L’Unione ciclistica internazionale (UCI) tramite il programma SafeR ha introdotto nuove multe per alcuni comportamenti pericolosi in gruppo durante gli sprint. Tra questi comportamenti ci sono l’invadere la linea di percorrenza degli altri corridori, parlare alla radio, togliere le mani dal manubrio mentre si è in gruppo e festeggiare in gruppo.
Le multe per chi infrange la regola vanno da 100CHF a 500CHF, a seconda del livello della gara e della gravità dell’infrazione. Il corridore colpevole potrebbe anche rischiare la retrocessione all’ultimo posto del suo gruppo e un cartellino giallo, una misura introdotta nell’agosto 2024 per sanzionare i comportamenti non sicuri.
“La sicurezza dei corridori, così come delle persone che si trovano nei gruppi di gara e sulle strade è una priorità per l’UCI”, ha dichiarato il presidente dell’UCI David Lappartient durante la presentazione del progetto SafeR
“Dobbiamo riconoscere che il numero di incidenti e lesioni continua ad aumentare. Diversi fattori hanno contribuito a questa spiacevole tendenza, tra cui la rapida espansione degli arredi stradali progettati per controllare la velocità dei veicoli, in particolare nelle aree urbane, e la maggiore velocità del gruppo di oggi.
“L’UCI e tutta la famiglia del ciclismo devono unirsi per invertire questa tendenza e avere questo desiderio comune di trovare insieme delle soluzioni che si concretizza nella creazione di SafeR”.
Finora, le misure hanno incluso l’introduzione del sistema di cartellini gialli, le restrizioni sull’uso degli auricolari durante le gare e l’aumento della regola dello sprint di 3 km (in base alla quale un corridore vittima di un incidente negli ultimi 3 km di una tappa sprint viene accreditato con lo stesso tempo del suo gruppo) a un massimo di 5 km.
View attachment
Se non da fastidio ai corridori non vedo il problema, anche perché in una crono l'unica cosa scoperta sono 35cm di gamba tra ginocchio e calzino.