Il ciclismo vintage spopola in tutto il mondo: e a Yamanashi fanno nascere la “cugina” nipponica della celebre randonnée d’epoca. Un accordo internazionale firmato a Gaiole in Chianti
[COMUNICATO STAMPA]
A maggio del 2013 nella prefettura Yamanashi, a meno 100 chilometri da Tokyo, si svolgerà l’edizione zero de L’eroica Japan, la “sorella orientale” della cicloturistica d’epoca per eccellenza del patrimonio ciclistico europeo. A Gaiole in Chianti (Si) Furio Giannini, presidente de L’eroica e Aki Nakazawa, per l’associazione culturale Nixita, hanno firmato l’accordo che porterà infatti L’eroica in Giappone: “Stavamo lavorando da mesi a questo accordo nato dall’interesse dell’Associazione Nixita che ha sede in Umbria, in Italia ha spiegato Claudio Marinangeli, presidente della fondazione L’eroica così il prossimo maggio L’eroica volerà in estremo oriente, nella zona vicino al Fujiama (il paese dei cinque laghi), in Giappone. Quello sarà il periodo migliore per proporre a tutti gli appassionati di ciclismo d’epoca di pedalare nella terra del sol levante alla fine della stagione secca e prima della stagione delle piogge. E’ un accordo che apre diversi scenari culturali ed economici; abbiamo intenzione di promuovere rapporti e scambi anche tramite la camera di commercio di Siena ed altre iniziative nasceranno in seguito». La manifestazione sarà realizzata in collaborazione con Fiat Japan.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…