Dopo che l’UCI e gli organizzatori della Gent-Wevelgem avevano dato il permesso alla Bora-Hansgrohe di partecipare alla gara nonostante fosse stata considerata “ad alto rischio contagio” dopo che il suo corridore Matt Walls era risultato positivo al coronavirus venerdì scorso prima della E3 Harelbeke ed il medico della corsa aveva imposto una quarantina di 7 giorni a 2/3 della squadra, la Bora non è partita alla classica belga.
Con 17 membri della squadra in quarantina non era infatti possibile la partecipazione della squadra tedesca. Rabbia e frustrazione per il Team Manager Ralph Denk, che nel comunicato ufficiale della squadra dichiara:.
“sono molto contrariato e arrabbiato. Un organizzatore può bloccare un’intera squadra in una delle corse di un giorno più importanti del mondo. Abbiamo avuto un caso di coronavirus con Walls e due persone con un contatto di categoria 1 con lui: il suo compagno di stanza ed un massaggiatore. Sono stati messi in isolamento e questo è assolutamente corretto. Tuttavia abbiamo altri corridori e membri dello staff sul posto ovviamente, e ad una parte di loro è stata ordinata la quarantena, ma non a tutti. Chi sia stato selezionato e per quali motivi non è assolutamente chiaro e mi sembra arbitrari.. Onestamente non riesco a capire perché ad altre squadre sia stato permesso di gareggiare in casi simili. Abbiamo provato tutto la scorsa notte, ma il dottore di corsa non ci rispondeva nemmeno più. Sarebbe carino almeno capire come giustifica le sue decisioni. Stiamo testando ogni giorno al momento e tutti i test sono negativi, senza eccezioni. La parte di squadra che è in quarantena lo resterà sino al 1° aprile, questo significa che non potrà partecipare nemmeno alla Dwars Door Vlaanderen.”
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…
A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…
Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…
Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…
Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…