Nuova Allez e nuove Tarmac SL7 Comp e Aethos Comp con Shimano 105 Di2

24

Specialized presenta una gamma road rinnovata: la nuova Allez, la Tarmac SL7 Comp e la Aethos Comp entrambe con Shimano 105 Di2.

[Comunicato stampa] Progettate con cura e attenzione ai dettagli, queste biciclette offrono prestazioni eccezionali, leggerezza senza pari e una qualità di guida superiore.

La nuova Allez si distingue come la bici più leggera della sua categoria. A quattro decenni dal suo lancio, la nuova Allez è stata completamente reinventata per offrire il massimo delle prestazioni.

Il telaio in alluminio E5 di alta qualità, con tubo di sterzo conico, pesa solamente 1.375 grammi, fornendo un feeling reattivo e scattante su strada. La forcella interamente in carbonio riduce ulteriormente il peso, contribuendo a rendere l’esperienza di guida ancora più piacevole. Con una versatilità che include supporti per portapacchi e parafanghi e la possibilità di montare una gomma da 35 mm, l’Allez permette ai ciclisti di affrontare diverse superfici stradali con aderenza e comfort.

Passiamo dalla versatilità dell’Allez ad un altro modello di punta di Specialized: la Tarmac SL7 Comp oggi con gruppo Shimano 105 Di2. Questa bici è stata aggiornata per garantire la velocità assoluta, superando ogni limite. L’aerodinamica è sempre stata il fulcro del suo design, con ispirazione dalla Venge e dalla collezione di profili Specialized ottimizzati ‘FreeFoil Shape Library’.

Utilizzando la galleria del vento per creare una test bike modulare, Specialized ha sviluppato la Tarmac più veloce di sempre. Oltre alla velocità, il telaio Rider-First EngineeredTM, leggerissimo e disponibile in varie misure, assicura un’eccellente qualità di guida in ogni condizione. La nuova Tarmac Comp, equipaggiata con il gruppo elettronico Shimano 105 Di2 a 12 velocità, offre una soluzione leggera e ad alte prestazioni a un prezzo ragionevole.

Infine, Specialiezed presenta la nuova Aethos Comp anch’essa con gruppo Shimano 105 Di2. La Aethos è stata progettata per il puro piacere di pedalare, rompendo gli schemi tradizionali delle bici da corsa. Il telaio è stato reinventato per ottimizzare la rigidità e il bilanciamento, consentendo di affrontare salite ripide e discese tecniche con facilità, mantenendo comunque il comfort durante le lunghe uscite. Ogni dettaglio è stato attentamente curato, dalla manutenzione semplice del cambio elettronico Shimano 105 Di2 ai potenti freni a disco idraulici, fino ad arrivare alle resistenti ruote DT R 470 Disc.

La nuova Allez, e le rinnovate Tarmac SL7 Comp e Aethos Comp – rappresentano una nuova era del settore ciclistico. Con prestazioni eccezionali, leggerezza senza precedenti e una qualità di guida superiore, queste biciclette sono destinate a conquistare il cuore di ogni ciclista appassionato.

Commenti

  1. Della Allez c'é anche la versione con Tiagra idraulico. Per geometria e peso é molto simile alla Canyon Endurace AL6 (stesso gruppo tra l'altro).

    Nella taglia 56 hanno stesso stack e reach (al mm) e angolo sterzo e sella molto simili (max mezzo grado differenza). Anche il passaggio ruote da 35mm é uguale.
  2. Ricordo la mia Allez E5 del 2007. Gran bel mezzo davvero. Aveva saldature migliori però. Non capisco perchè curino così poco questo aspetto.
    Lo so, costi... però anche se non fai un carbonio non significa che non lo devi un attimo curare.
    Lo stesso dicasi per gli ultimi CAAD rispetto a quelli diciamo fino al 9...Già con il 10 hanno iniziato a curare meno le saldature. Prima le levigavano proprio.
  3. texxio:

    Ma guarda, il 105 l'ho sempre considerato il prodotto col miglior rapporto qualità prezzo tant'è che è la mia prima scelta. Non è un retaggio culturare ma la manipolazione del marketing che sposta il focus.
    In parte d'accordo in quanto il retaggio culturale era relativo all'era meccanica: innegabile come il 105 andasse bene ma l'ultegra era meglio. La differenza di prezzo, sebbene alta, non è che fosse poi eccessivamente larga - almeno dal mio punto di vista visto che ben ricordo quali fossero i prezzi delle configurazioni 105 vs ultegra di qualche anno fa.
    Oggi, nell'era di2, questa forbice è diventata davvero molto più ampia e, come te, se dovessi comprare una bici nuova da zero e con un budget basso-medio (il prezzo di quella specialized, oggi, è relativamente basso), opterei sicuramente per la configurazione 105 di2 .
    Ritengo infatti sia più economico e semplice che io tiri via 500g di peso dal mio pancione rispetto a spendere diverse centinaia di euro per far risparmiare peso alla bici montando l'ultegra.
Articolo precedente

Joao Meravigliao. Thomas ritorna in Rosa

Articolo successivo

Dainese profeta in patria

Gli ultimi articoli in News

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90…