[Comunicato stampa] Il lancio della Izalco MAX l’anno scorso è stata la prova delle capacità di FOCUS di sviluppare un telaio in carbonio di alta gamma che è diventato un punto di riferimento nell’industria ciclistica.
Ora il team di ingegneri FOCUS ha utilizzato la stessa esperienza e capacità acquisita durante lo sviluppo dell’Izalco MAX per il nuovo CAYO. L’obiettivo era di costruire un telaio con un prezzo competitivo dal grande comfort unito a rigidità e basso peso. In altre parole la miglior bicicletta nella sua fascia di prezzo.
Per fare questo sul CAYO è stato utilizzato meno carbonio ad alto modulo e tubazioni con differenti sezioni e diametri. Il risultato, come voluto, è la bicicletta dal minor peso e miglior comfort nella sua fascia di prezzo.
Grazie a queste caratteristiche la nuova CAYO è la bici perfetta sia per i principianti che per granfondisti ambiziosi che ricercano una bici superleggera, ma con geometrie meno aggressive della Izalco MAX.
La nuova CAYO è disponibile sia in versione classica che per freni a disco, ed ambedue compatibili per gruppi meccanici ed elettronici, grazie a passaggi cavi interni.
Con un peso medio di 880gr per tutte le 5 taglie disponibili il nuovo CAYO è il più leggero telaio per freni a disco disponibile. Senza dimenticare la rigidità però, che è stata misurata nei laboratori FOCUS: 100Nm/° per il tubo sterzo e 62Nm/mm per il movimento centrale.
Come per l’Izalco MAX il nuovo CAYO è stato sviluppato utilizzando la SSPS-Technology (Stable Stiffness Per Size). Ovvero i diametri dei tubi incrementano al crescere della taglia del telaio. Ciclisti più piccoli sono più leggeri dei ciclisti più alti e non necessitano di un telaio super-rigido, ma anzi possono beneficiare di minor peso dato dal minor carbonio impiegato nel realizzare il telaio. In questo modo per tutti i ciclisti è garantita lo stesso feeling di guida.
La forcella utilizzata per la CAYO pesa solo 380gr e coniuga una rigidità laterale di 52N/mm ed una rigidità in frenata di 90N/mm.
Nella versione disco viene utilizzato il perno passante Rapid Axle Technology (R.A.T.), non tanto per garantire maggior rigidità, ma per un corretto allineamento del rotore del disco tra le due pastiglie del freno. Questo perno passante è già utilizzato nella Mares CX dal Gennaio 2014.
Versioni:
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…
A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…
Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…
Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…
Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…