Nuova Focus Izalco Max: Make you Faster

42

Focus ha rinnovato la propria ammiraglia, la Izalco Max, ottimizzandola dal punto di vista aerodinamico e del rapporto peso/rigidità.

[Comunicato stampa] Ci siamo chiesti: qual è l’essenza di una bici da strada? Velocità! È questo ciò che rappresenta IZALCO MAX? Assolutamente si! Il nostro obiettivo è che tu sia veloce su una IZALCO MAX. Pertanto tutto ciò che riguarda IZALCO MAX doveva essere veloce, senza compromessi.

Laddove contano i miglioramenti nei dettagli, abbiamo reso la nostra bici da strada ancora più veloce rendendola più rigida e più aerodinamica rispetto alla versione precedente. È la composizione perfetta di aerodinamica, rigidità e peso per chi non scende a compromessi sulla velocità in ogni situazione. Con IZALCO MAX non ci sono corse lente. È davvero l’essenza della velocità.

Il nostro obiettivo di sviluppo per l’ultima IZALCO MAX era tanto semplice quanto difficile: realizzare la bici da strada più veloce che abbiamo mai realizzato. Prendi la versione predecedente e rendila più aerodinamica. Rendila più rigida. Non permettere che sia troppo pesante. Il tutto senza perdere l’essenza del divertimento che IZALCO MAX deve sempre avere.

Dopo un lungo periodo di sviluppo, possiamo dire con orgoglio di aver realizzato la nostra bici da strada più veloce di sempre. Abbiamo ottimizzato l’aerodinamica, migliorato la rigidità, reso più intuitiva la manovrabilità e non abbiamo aumentato il peso. Il risultato: una bici da strada dalle prestazioni aerodinamiche straordinarie per farti andare più veloce

Il movimento centrale più alto in combinazione con l’angolo del tubo sterzo più ripido si traduce in una manovrabilità più agile e una migliore accelerazione.

A proposito di miglioramenti nei dettagli: i nostri ingegneri hanno lavorato molto per raggiungere il livello più alto di prestazioni aerodinamiche. Il risultato sono forme NACA raffinate con un miglioramento aerodinamico di 4,7 W rispetto al modello predecedente.

Rispetto a un tubo tondo, la forma del tubo a profilo alare NACA (Comitato consultivo nazionale per l’aeronautica) riduce drasticamente la resistenza. La nostra esclusiva forma NACA troncata combina vantaggi aerodinamici con elevata rigidità del tubo e peso ridotto.

La galleria del vento ha confermato il nostro obiettivo riguardo alla forma del telaio NACA:IZALCO MAX è veloce senza compromessi!Risparmiando 6,6 watt a 45 km/h, è 1 minuto e 47 secondi più veloce su una distanza di 45 km rispetto al modello precedente.

E c’è di più: una borraccia standard sul tubo obliquo è quasi completamente protetta dal vento con un effetto minimo di soli 0,3 W. Perché purtroppo non tutti abbiamo gregari personali e dobbiamo portarci l’acqua da soli.

Trovare il perfetto equilibrio tra rigidità e comfort è l’apice del design del telaio. Un vertice che abbiamo scalato soprattutto per la nuova IZALCO MAX. Abbiamo ottimizzato la rigidità del movimento centrale e anche la rigidità laterale della forcella.

Allo stesso tempo, abbiamo migliorato il comfort in sella accorciando il tubo sella. C‘è una maggiore flessibilità grazie all‘estensione del reggisella più lunga.

Sappiamo tutti che la fiducia ti fa andare più veloce. IZALCO MAX è nota per la sua ottima versatilità e il suo carattere giocoso. Quindi, abbiamo protetto queste caratteristiche per perfezionare attentamente la geometria per facilitare le curve, soprattutto alle alte velocità. Ciò aumenterà la tua sicurezza e quindi la velocità a cui vuoi spingerla.

Il nostro C.I.S. nasconde i cavi sotto l’attacco manubrio. Ciò fornisce un aspetto pulito e vantaggi aerodinamici. Inoltre viene fornito con un supporto per computer integrato sia per Wahoo che per Garmin. Puoi anche collegare una luce o una action cam al supporto, se ne hai bisogno. Per semplificare la manutenzione, puoi smontare facilmente l’unità attacco manubrio per riporre in sicurezza la tua IZALCO MAX in una custodia per bici.

IZALCO MAX è disponibile in sette misure. In abbinamento allo stem, che proponiamo in sei lunghezze da 70 a 120 mm, ha davvero tutte le misure per ognuno di voi.

Puoi passare facilmente a una versione più corta o più lunga dello stem per regolare il fitting, nonché aggiungere e rimuovere i distanziatori dell’attacco manubrio senza dover aprire alcuna linea di interruzione.Tutto ciò migliora la personalizzazione di IZALCO MAX e il modo in cui puoi adattarla alle tue precise esigenze.

Il peso del telaio è il risultato di molti fattori: aerodinamica, rigidità, layup e fibre di carbonio, solo per citarne alcuni. Cambiane uno e molto probabilmente il peso cambierà, nel bene e nel male. Cosa significa questo? IZALCO Max non è una bici da strada solo per i Cols di questo mondo. Così come non è una bici da cronometro iper aerodinamica. È la più leggera possibile e allo stesso tempo raggiunge i nostri elevati obiettivi in termini di aerodinamica, rigidità e qualità della fibra di carbonio. Ciò si traduce in un peso del telaio di 865 g per la 9.series e di 1050 g per la 8.series per la taglia M del telaio con ulteriori 400 g per la forcella.

 

Commenti

  1. Comunque per come la vedo io, non mi sembra che specy e altri top brand abbiano stravolto i loro modelli più venduti, e neanche focus si è spostata tanto; io non la prenderei, ma sono di parte purtroppo, magari con una scritta bmc ci farei un pensierino...
  2. direi che grazie all'uscita del 105 meccanico 12v tante case stanno proponendo il telaio "sub-top" (quello con carbonio meno pregiato) attorno ai 3000€ ma con i cavi integrati. Non si può certo dire economico, ma l'anno scorso chi voleva il 12v doveva sborsare di più e comprare elettronico, ora la scelta è un pelo più varia
  3. Kéo:

    È precisa alla cannondale però il prezzo è buono 3000 montata 105 non si trova molto in giro
    credo che solo la TCR base, considerando che però costa 3099 euro e monta il 105 di2
Articolo precedente

Morto il corridore 20enne Mark Groeneveld

Articolo successivo

Il percorso del Tour de France 2024

Gli ultimi articoli in News

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90…