Nuova Orbea Orca 2021

30

[Comunicato stampa] Dopo la presentazione del modello di punta l’anno scorso, ora Orbea presenta le nuove Orca a completare la famiglia. Alta tecnologia, integrazione e diverse opzioni di allestimento rendono tutti i modelli Orca un’ottima scelta per il ciclista su strada. Orca è la scelta dei ciclisti alla moda che chiedono la bicicletta più leggera con la migliore combinazione di tecnologia ed ergonomia. Non si definiscono velocisti, passisti o scalatori, ma vogliono una bici in grado di fare tutto e dominare qualsiasi percorso. Sono atleti che cercano tecnologia all’avanguardia, stile e apprezzano una bicicletta che si distingue dalle altre.

 

ORCA PUÒ RENDERTI PIÙ VELOCE

La migliore bici da corsa non è solo leggera o rigida. Non si tratta semplicemente di aerodinamica o di scorrevolezza. Crediamo che il segreto sia l’efficace combinazione di tutte queste cose. Orca unisce questi elementi per ottimizzare il trasferimento di potenza e la velocità in tutte le condizioni, perché la bicicletta più efficiente è la più divertente da guidare.

COSTRUZIONE OMR

I telai OMR combinano fibre ad alto modulo e alta resistenza ad una configurazione standard, per migliorare i rapporti rigidità-peso. Lo stampaggio della camera d’aria con forme in polistirene espanso e gli inserti in poliuretano del tubo dello sterzo e del movimento centrale eliminano le pieghe e le difformità nelle zone critiche, consentendo di utilizzare meno carbonio pur mantenendo la robustezza.

Il telaio OMR predilige forme arrotondate del telaio (rispetto a quelle di OMX che sono più ovali per la massima rigidità e aerodinamica), che migliorano l’adattabilità e riducono il peso, rendendo OMR ideale per i ciclisti che cercano una qualità di guida fluida ed efficiente.

La configurazione e la struttura dinamica del nuovo telaio OMR offrono un’adattabilità e un assorbimento delle vibrazioni del 5% migliore rispetto alla precedente Orca OMR e del 10% rispetto alla Orca OMX.

Il reggisella rotondo da 27,2 mm è un 16% più adattabile rispetto a uno da 30,9, migliorando la fluidità della sella, senza sacrificare la rigidità del telaio sul movimento centrale.

Il profilo a forma di D del reggisella brevettato Orca OMX conferisce comfort tenendo conto dell’aerodinamica.


Il telaio Orca OMX pesa 830 g (taglia 53), con una rigidità di classe mondiale, e il nuovo OMR raggiunge i 1030 g (taglia 53).

COSTRUZIONE OMX

I telai OMX combinano esclusivamente fibre ad alto modulo di elasticità e fibre ad alta resistenza. Le lastre di carbonio pre-impregnato sono tagliate a laser, per ridurre al minimo il materiale in eccesso e le sovrapposizioni, sono poi sottoposte a ore di preformatura, per garantire una compattazione ottimale con minore quantità di carbonio. Viene utilizzato uno stampo completo in polistirene espanso e inserti in lattice, per eliminare eventuali pieghe e imperfezioni.

 

INTEGRAZIONE COMPLETA IN TUTTI I MODELLI

Con la stessa integrazione del cavo e del computer introdotti dal telaio OMX, i nuovi modelli Orca sfoggiano un livello simile di stile e prestazioni.

ICR: Il passaggio dei cavi interno viene instradato con cura lungo il percorso migliore sotto l’attacco manubrio e attraverso il tubo sterzo, senza sfregamenti o rumori anomali, ed è ottimizzato per i sistemi di cambio sia tradizionali che elettronici. I distanziatori brevettati della serie sterzo riducono il flusso d’aria e agevolano la regolazione. L’intera linea Orbea da strada offre questa soluzione pulita, con attacchi manubrio integrati OC e copricavi.

SUPPORTO PER COMPUTER: Gli attacchi manubrio OC2 e OC1 della nuova Orca sono leggeri e rigidi grazie alla costruzione sovradimensionata. Le guaine e i tubi vengono fatti passare direttamente all’interno dello sterzo sotto un rivestimento aerodinamico. Il design intelligente della serie sterzo e i distanziatori dell’attacco manubrio permettono ai cavi di entrare nel telaio pur consentendo la regolazione dello sterzo.

L’attacco manubrio ICR della nuova Orca è compatibile con un supporto per computer montato sulla piastra frontale. Montare un computer o rimuovere il supporto è facile, per ottenere il miglior risultato estetico possibile.

ERGONOMIA ADATTABILE

In che modo l’ergonomia può aiutarti a guidare più a lungo? A differenza di una posizione da corsa che si concentra sull’aerodinamica, quella da endurance si traduce in una bicicletta più facile da guidare e che aumenta la resistenza. Un cockpit più corto e un manubrio più alto ottimizzano il comfort del ciclista e ciò significa pedalare più a lungo. 

Sono ora disponibili due configurazioni del manubrio: uno standard compatto da strada, per un allestimento da corsa più tradizionale, e il manubrio OC Rise, per una posizione più elevata. I diversi manubri sono progettati di serie su vari modelli, ma il tipo di manubrio e la lunghezza dell’attacco manubrio possono sempre essere personalizzati attraverso la nostra piattaforma MyO.

NUOVA ELEVAZIONE DEL MANUBRIO OC: Questa soluzione semplice ed elegante eleva la presa del manubrio tradizionale da strada, in modo che collo e spalle possano rilassarsi, per concentrarsi su una guida più confortevole.

Rispetto a un manubrio standard compatto da strada, l’elevazione di 20 mm e il reach più corto di 5 mm del manubrio OC Rise riprendono la geometria di una bici Endurance, ma mantengono le prestazioni complessive del telaio che hanno reso famosa Orca.

Scegli in MyO un manubrio OC Rise o un OC Compact e personalizza la lunghezza dello stelo, per ottenere la Orca perfetta per te.

 

TANTISSIME OPZIONI

Non ci limitiamo a offrire solo 12 modelli di serie in questa gamma leggera e performante. Visita la nostra piattaforma MyO per visualizzare e selezionare la vasta gamma di opzioni di vernice, grafica e componenti disponibili nella famiglia Orca. Non importa di quale Orca tu abbia bisogno, puoi crearne una su misura per te.

Taglie: 47 / 49 / 51 / 53 / 55 / 57 / 60 cm

Prezzo: Da 1999 € a 8.999 € 

Personalizzazione: motivi grafici, colore, ergonomia e componenti

Info: https://www.orbea.com

Commenti

  1. sono tutte uguali cambia solo il nome che presa in giro che fanno i costruttori vogliono vendere solo quello che a loro costa di meno e sono anche brutte e tecnicamente non valide ,cominciando dai freni a disco che servono solo in discese importanti e lunghe (molto rumorosi ) non li vorrei neppure regalati .Io mi tengo stretta la mia cannondale sistem six evo tecnicamente un gioiello in salita e discesa (guai chi me la tocca) poi completa con lo sram red e ruote Easton ea 90slx .
    Grazie
    attendo commenti
    View attachment
  2. folletto56:

    attendo commenti
    View attachment

    Le bici attuali saranno anche tutte uguali (quelle dei bei tempi andati erano davvero in grado di distinguersi... o più semplicemente si stava meglio quando si stava peggio?)... ma almeno è passata la ridicola moda/abitudine di scrivere sul telaio millemila volte il marchio della bici, il nome del modello, questo e quello e baggianate varie...
  3. ghiro.:

    Be oddio la scritta TREK sui nuovi modelli la vedi a 15 km di distanza....
    Le Trek, in pratica, sono delle scritte con le ruote... ma è indubbio che la "moda" del telaio ricoperto di scritte è passata/meno diffusa (e spero non ritorni più...)... poi qualche eccezione esiste ancora...
Articolo precedente

Nuovi Pirelli Pzero Race TLR Tubeless Ready

Articolo successivo

Attacco hacker, Garmin sulla via della normalità

Gli ultimi articoli in News