Nuova Pinarello K10S Disk

[Comunicato stampa]

Pinarello presenta la nuova Dogma K10S Disk: Sospensione intelligente, feeling rivoluzionario.

P18_DOGMAK10SDisk_698_White_Orange
Due anni fa Pinarello introduceva sul mercato il telaio Dogma K8S caratterizzato dal primo sistema di sospensione ultraleggera al mondo per bici da strada (DSS 1.0, Dogma Suspension System) e foderi flessibili in fibra di carbonio.

Quest’anno in occasione delle Classiche del Nord, Pinarello in collaborazione con HiRide ha presentato l ‘eDSS 2.0 (Electronic Dogma Suspension System), il primo sistema di sospensione intelligente per bici da corsa, direttamente collaudato dai corridori del Team SKY.

PinaST37_0093

Ora nasce Dogma K10S Disk, fusione dell’innnovativo sistema eDSS 2.0 con le performance e il design irresistibile di Dogma K10.

Dogma K10S Disk conferma le nuove geometrie di Dogma K10 (rake forcella allungato e angolo sterzo più ampio, carro posteriore allungato con tecnologia Flex Stays) e integra nel suo design l’innovativa sospensione, la sua scheda di controllo e l’interfaccia utente. Il tubo obliquo diventa sempre più centrale ed evoluto: sezione Flatback, bordo di uscita concavo per nascondere la borraccia al flusso d’aria e la giunzione E-link che compie un passo in avanti. Ora vicino al controller per gruppi Shimano Di2 trova posto anche l’interfaccia del sistema eDSS 2.0 che permette il controllo e la verifica dello stato del sistema, oltre a fornire connettività Bluetooth LE ed ANT+ per interfacciarsi con le apposite applicazioni per telefono e ciclocomputer Garmin.

PinaST37_0099  PinaST37_0109

Per garantire le massime performance di frenata, Dogma K10S Disk è equipaggiata con freni a disco at mount e perni passanti.

PinaST37_0113

L’Electronic Dogma Suspension System (eDSS 2.0) legge la strada e comprende la dinamica della bicicletta, adattando il telaio ad ogni tipologia di terreno, dall’asfalto al più accidentato, bloccando e sbloccando la sospensione in tempo reale. La Nuova Dogma K10S Disk definisce, così, un nuovo standard nel campo delle biciclette da strada, dotando il ciclista di una nuova percezione della propria bici ed eliminando ogni compromesso.

PinaST37_0107

Il nuovo e-DSS 2.0 in dettaglio:

Bike Dynamic Control:

L’intelligenza artificiale viene trasferita alla sospensione, permettendo così di comprendere lo stile di pedalata del ciclista e le condizioni del tracciato: sofisticati algoritmi stimano il comportamento del ciclista, variazioni del terreno e sollecitazioni improvvise.

Elettronica:

Un sistema di sensori misura il comportamento dinamico della bicicletta. Uno Smart Battery Pack, collocato all’interno del telaio, controlla elettronicamente la sospensione, bloccandola e sbloccandola automaticamente a seconda della tipologia di terreno. e include la batteria che alimenta l’intero sistema.

Meccanica:

Un sistema di smorzamento idraulico consente di bloccare e sbloccare la sospensione, scegliendo fra un assetto rigido – ad esempio per l’asfalto – e uno morbido – ad esempio per il pavé.

Connettività:

Un’interfaccia uomo-macchina collocata nel tubo obliquo permette anche il controllo manuale del sistema da parte del ciclista, bloccando e sbloccando la sospensione. Un’interfaccia dedicata offre tutte le statistiche di performance del ciclista, che possono essere visualizzate su Garmin in tempo reale o su smartphone, tablet e pc.

P18_DOGMAK10SDisk_699_Black_Red P18_DOGMAK10SDisk_700_BOB

Sarà disponibile come kit telaio, in 10 misure: 440, 465, 500, 515, 530, 540, 550, 560, 575, 595. Colori disponibili: White Orange, Black Red, Black on Black.

Articolo precedente

Posizioni aperte Trek Bicycle Italia

Articolo successivo

[Test] Scarpe Bont Vaypor + e Vaypor S

Gli ultimi articoli in News

Addio a Gianni Savio

Gianni Savio ci ha lasciati. Lo storico dirigente torinese a capo di numerose squadre italiane per…