Nuova Rose Backroad x Classified

116

[Comunicato stampa] Classified è una start-up belga che commercializza la tecnologia Powershift dal 2020. Questa tecnologia innovativa è integrata nel mozzo posteriore e rimpiazza il deragliatore anteriore, ed ora sarà disponibile sulla nuova Rose da gravel, la Backroad.

Classified è riuscita a realizzare il sogno di molti ciclisti: un design pulito coi benefici di una trasmissione singola con una copertura di rapporti senza compromessi e senza salti. Il Powershift fornisce un ampio numero di rapporti senza la necessità di un deragliatore anteriore e di due corone mantenendo tutti i vantaggi di una cassetta standard, facendone un vero game changer.

Il gruppo ultraleggero Powershift fornisce ~22 rapporti con piccoli salti per un range del 451%. La nuova tecnologia rimpiazza il deragliatore anteriore e cambia in circa 150 millisecondi. La cambiata elettromeccanica promette cambiate veloci e precise anche sotto un pieno sforzo di 1000W, con un’efficienza del 99%.

La cambiata avviene tramite un trasmettitore Bluetooth posizionato sul manubrio all’asse Smart Thru. Il mozzo Classified cambia tra due rapportature creando una corona piccola virtuale. Tutto questo è incorporato nella Rose Backroad per un prezzo di 5299eu.

Sito Rose

 

Commenti

  1. Ser pecora:

    Non penso sia possibile brevettare un epicicloidale.
    Non credo sia un semplice epicicloidale.. qualche meccanismo lo deve avere, frizione, dente solidale.. insomma qualcosa che lo blocchi/sblocchi con un impulso elettrico (perchè di quello si parla) ci dev'essere.
    Sto appunto leggendo sul loro sito ma ovviamente non ne parlano in modo chiaro ed esplicativo:
    https://classified-cycling.cc/en/stories/articles/classifieds-design-principles-for-an-efficient-bicycle-drivetrain


    Stavo pensando.. e se si usasse cmq con una doppia davanti (ovviamente con comando a parte per il drivechain) avremmo 44 rapporti :-P
  2. Ser pecora:

    Quello che dicevo era riferito al messaggio di golias, per cui dovrebbe essere non brevettato "per farci i soldi": essendo un epicicloidale puoi pure brevettare il meccanismo di blocco del tipo che vuoi, ma basta cambiare quello e ne brevetti un altro.

    Di epicicloidali al mozzo o sulla guarnitura infatti ce ne sono stati un tot. Coevo dell'Hammerschmidt era lo Schlumpf, che montavano le Moulton mi pare. Cambiava poco nella sostanza (addirittura solo i rapporti di riduzione se non sbaglio).
    Confermavo qul che dicevi. Non si puo' brevettare il componente. XD
  3. velocity:

    Mah secondo me non è cosi semplice e in sostanza credo che costerà un botto peserà di piu e non sarà mai cosi affidabile come una trasmissione normale specie se usata in condizioni off road...Non ci vedo nessuno progresso ma un ulteriore complicazione di una cosa semplice e che funziona benissimo...
    Poi trovo contraddittorio questo movimento antideragliatore ad ogni costo per poi cercare e proporre soluzioni che riportano a questa soluzione tradizionale...
    Come eliminare gli ascensori per poi inventare le case che si abbassano...
    Solo 5000 e rotti € ed e tua
Articolo precedente

Ora si può comprare una Specialized anche online

Articolo successivo

Wild Card gare UCI WorldTour 2021: le scelte di RCS Sport

Gli ultimi articoli in News