Quando abbiamo presentato la nuova Specialized Aethos S-Works, in tanti hanno chiesto se non ci fosse anche un modello più economico. Si tratta del modello Expert, da 5.799€, montato come descritto qui sotto, disponibile da oggi. La Expert usa il carbonio Fact10 e ha un peso dichiarato di 699 g nel colore Satin Carbon / Flake Silver.
I modelli della Aethos
S-WORKS AETHOS SHIMANO DURA ACE DI2 telaio FACT 12r, reggisella Roval Alpinist, manubrio S-Works Carbon, gruppo Shimano Dura Ace Di2, ruote Roval Alpinist CLX e sella S-Works Power. Peso: 6.0 kg
S-WORKS AETHOS SRAM RED ETAP AXS telaio FACT 12r, reggisella Roval Alpinist, manubrio S-Works Carbon, gruppo SRAM Red eTap AXS, ruote Roval Alpinist CLX e sella S-Works Power.
Peso: 6.26kg
AETHOS EXPERT SHIMANO ULTEGRA DI2 telaio FACT 10r, reggisella Roval Alpinist, manubrio in alluminio Expert, gruppo Shimano Ultegra Di2, ruote DT-Swiss R470 e la sella Power Expert.
Peso: 7.14kg
Qual è la differenza tra i telai FACT 12r e 10r?
Le principali differenze tra questi due livelli di telaio sono la disposizione dei fogli di carbonio e il carbonio stesso, insieme alla compatibilità del passaggio dei cavi. Entrambi i telai condividono lo stesso design e non c’è differenza nella maneggevolezza o nella qualità di guida. I telai FACT 12r sono compatibili solo con trasmissioni elettroniche, mentre i telai FACT 10r sono compatibili con tutti i tipi di trasmissione.
La mia idea, (che ti sforzi di non capire) non è fare il confronto tra marchi ( e ti anticipo che non "tifo" specialized e non ho una bici specialized) ma cercare di far capire che il discorso peso non fa la bici, e c'è molto di più dietro per cui è solo un parere tuo che siamo andati indietro, io le bici le vendo e le compro spesso, e aggiungo che qualche libro di studio l'ho aperto, per cui sono di tutta un altra idea e di caratteristiche aggiuntive negli anni ce ne sono state parecchie sotto tanti punti di vista..poi se per te l'evoluzione della bici sta solo nel continuo alleggerire, parere tuo e libero di dirlo.
ps.
Direttore, magari un intervista a qualche progettista farebbe parecchio bene ad alcuni...
Ma stai sicuro che se mai volessi comprarla una aethos non dovrei di certo fare debiti