Categorie: News

Nuove Fulcrum Racing Zero Carbon DB

[Comunicato stampa]

Nuove Fulcrum Racing Zero Carbon DB

La Racing Zero rappresenta forse una delle ruote in alluminio più riuscite di tutti i tempi, un modello di livello professionale, accessibile a tutti i ciclisti. La straordinaria combinazione tra leggerezza ed estrema affidabilità è stata resa ancora più sofisticata grazie all’introduzione di una Racing Zero studiata e costruita attorno a un cerchio in carbonio Fulcrum.

La Racing Zero Carbon si è presentata sul mercato probabilmente come uno dei pacchetti più interessanti per la corsa su strada.

Tuttavia, visto il costante aumento del numero di bici da strada equipaggiate con freni a disco, i tecnici Fulcrum hanno ritenuto opportuno sviluppare una soluzione Racing Zero Carbon specifica per questa tecnologia.

La Racing Zero Carbon DB  incorpora tutti gli elementi progettuali che hanno fatto delle ruote in alluminio che l’hanno preceduta il must per i ciclisti su strada di qualsiasi livello, aggiungendovi un cerchio in fibra di carbonio ad alte prestazioni e modificandone il design per tener conto espressamente delle forze alquanto diverse generate dai freni a disco. Risultato? Una soluzione eccezionale, tutta orientata alle prestazioni, e comunque molto affidabile, che sicuramente merita l’appellativo Fulcrum Racing Zero, progettata e realizzata per esprimere la stessa qualità e velocità che sono diventate sinonimo di una delle ruote da strada più apprezzate della storia recente. Per ottenere prestazioni Racing Zero straordinarie con i freni a disco, i ciclisti sempre attenti all’evoluzione ora possono scegliere tra la nuovissima Racing Zero Carbon DB e la Racing Zero DB in alluminio, lanciata lo scorso anno.

La ruota Racing Zero in alluminio è disponibile in versione Racing Zero, Racing Zero Nite e Racing Zero Competizione. L’ultima nata della famiglia, la Racing Zero Carbon, è la variante più leggera e persino più performante della linea Fulcrum. Oltre al design, tecnologie quali la flangia oversize in alluminio sul lato ruota libera, i cuscinetti ceramici USB™  e i raggi oversize a doppio spessore in alluminio con raggiatura 2:1 creano una delle ruote da gara più rigide, reattive e straordinariamente manovrabili mai viste sul mercato . Integrare queste tecnologie  in un modello specifico per freno a disco  senza alterare l’affidabilità o la qualità di guida certo si poneva come un compito difficile, un compito che tuttavia i tecnici Fulcrum si sentivano perfettamente in grado di assolvere.

Il risultato del loro impegno è una ruota basata sull’eccezionale design delle versioni Racing Zero in carbonio e alluminio che l’hanno preceduta, riprogettandone però radicalmente ogni singolo componente per soddisfare le specifiche esigenze di una ruota disc brake .

Il connubio tra componenti estremamente potenti, precisi e performanti in alluminio e un cerchio in carbonio estremamente leggero, eppure incredibilmente resistente, dà vita a una soluzione non solo vincente, ma anche unica sul mercato . Al momento della sua introduzione, la versione rim brake era l’unica soluzione con cerchio in carbonio e raggi in alluminio disponibile , e ora la Racing Zero Carbon DB  rappresenta l’unica versione , tra le ruote specifiche per freni a disco, con lo stesso design esclusivo . Il cerchio per copertoncino in carbonio e il suo profilo da 30 mm estremamente versatile  mantengono l’intera struttura abbastanza leggera per i passi di montagna più impervi, pur garantendo un’aerodinamicità e una rigidità sufficienti per sprint e tratti pianeggianti.

Esistono cerchi in carbonio e i cerchi in carbonio creati da Fulcrum , e con la nuova tecnologia ARC (radicale riprogettazione strutturale della disposizione della fibra), il divario tra i due, in termini di affidabilità e prestazioni, diventa ancora più evidente. Applicato sia al cerchio che al mozzo anteriore, il nuovo orientamento “twill” delle fibre di carbonio rinforza le zone soggette alle massime sollecitazioni facendo sì che maggiore quantità di materiale si concentri attorno al punto di ancoraggio del nipplo, eliminando materiale, e dunque peso, dove non serve. Sebbene nel complesso la struttura sia sostanzialmente costituita da carbonio a modulo ultra-alto T800 per garantire prestazioni estreme, peso ridotto, ma anche integrità ottimale, gli strati esterni sono sottoposti a un trattamento unidirezionale della fibra .

Inoltre, la nuova ruota in carbonio incorpora la tecnologia 2-Way-Fit™ , normalmente presente nei cerchi in alluminio Fulcrum, che le consente di montare copertoncini o tubeless  senza bisogno di aggiungere alcun rim-tape grazie al canale interno completamente privo di fori. Una nuova larghezza da 19 mm  e un nuovo design interno creano una delle ruote probabilmente più versatili mai prodotte da Fulcrum utilizzabile sia con copertoncino che con tubeless. Pensata per un’eccezionale compatibilità con pneumatici da 25 e 28 mm, la Fulcrum Racing Zero Carbon DB può montare un’ampia serie di larghezze, per cui è una delle ruote forse più versatili attualmente disponibili (assieme alla sua omologa in alluminio, la Racing Zero DB) in termini di configurazione personalizzata.

La maggiore ampiezza crea un’interfaccia cerchio/pneumatico più efficiente  per una minore resistenza al rotolamento e una maggiore aerodinamicità, ma la forma completamente nuova del profilo porta questa aerodinamicità a un livello addirittura superiore. Il nuovo profilo meticolosamente studiato, infatti, conferisce all’insieme una forma versatile, aerodinamicamente migliorata, studiata appositamente per cerchi da 30 mm. Con un raggio di 8 mm nel punto più stretto e 26,5 mm in quello più largo, il nuovo cerchio in carbonio costituisce un deciso passo in avanti verso un nuovo standard per la gamma Fulcrum.

Benché il cerchio in carbonio sia forse l’innovazione più degna di nota, tutta la struttura della ruota è molto avanzata. Il mozzo posteriore  ricavato da un unico pezzo di alluminio monolitico ottimizza la rigidità torsionale e garantisce una trasmissione di potenza efficiente e l’integrità del sistema. Il mozzo anteriore, viceversa, non è soggetto a sollecitazioni torsionali provenienti dalla trasmissione e, pertanto, è reso più leggero introducendo fibra di carbonio tra le due flange.

Sia il mozzo anteriore che quello posteriore hanno flange oversize  per ottimizzare gli angoli dei 21 raggi in alluminio aerodinamici di ogni ruota. Mantenendo la raggiatura Fulcrum 2:1, 14 raggi sono disposti sul lato della massima coppia, mentre 7 sul lato opposto , un design grazie al quale si garantisce che la struttura asimmetrica della ruota abbia un comportamento simmetrico, rendendo tutti i componenti di questa ruota disc brake tanto reattivi ed efficienti quanto quelli della sua omologa rim brake.

Viste tutte le innovazioni tecnologiche, è innegabile che i tecnici Fulcrum siano riusciti a produrre uno standard di ruote #fulcrumfast più che un singolo modello. Ora, che tu scelga la versione rim brake o disc brake, puoi contare su una soluzione Fulcrum Racing Zero Carbon parimenti affidabile e performante. Il nuovissimo modello disc brake assicura una straordinaria manovrabilità con prestazioni simmetriche ed efficienti, per non parlare dell’incomparabile versatilità data dal fatto di poter montare copertoncini o tubeless da 23 a 50 mm, il tutto in una ruota specificamente pensata per i freni a disco in cui ogni singolo componente è stato radicalmente riprogettato per tale applicazione.

Con un peso ineguagliabile di soli 1.450 grammi , la Racing Zero Carbon racchiude un numero incredibile di innovazioni tecnologiche in una costruzione robusta e performante che sarà sicuramente apprezzata. Le ruote Fulcrum non accettano compromessi, e neanche tu dovresti. Scegli #fulcrumfast, scegli Racing Zero Carbon.

 

Per informazioni Fulcrumwheels.com

 Tyre Type 2-Way Fit™ (for Clincher and Tubeless ready)

 Tyre Size 28”

 Discipline Road/Gravel

 ASTM Category 2

 Weight 1450 g

 Rim material Carbon

 Rim material details Full Carbon, UD, with ARC technology (Twill)

 Profi le height Low

 Rim height Front and rear 30 mm

 Rim width 26,5 mm

 Inner rim width (channel) 19 mm

 Braking system Disc brake

 Braking surface/ Brakes Options AFS™

 Front axle compatibility QR / HH15-100 / HH12-100 (no screwers incl.)

 Rear Axle compatibility QR / HH12-142 / HH12-135 (no screwers incl.)

 Front wheel spokes 21, Two to one™, Left 14 – Right 7

 Rear wheel spokes 21, Two to one™, Left 7 – Right 14

 Spokes: material Aluminum

 Spokes: profi le technology Aero, straight pull

 Nipples Aluminum

 Front Hub Carbon, Aluminum oversize fl ange

 Rear Hub Aluminum, Aluminum oversize fl ange

 Bearings USB™ ceramic; Adj. Cup & Cones bearing system

 Others Plasma treated HG freewheel; Aluminum Axle

 Weight limit (cyclist) 109 kg

 FWB Version HG11 , CAMPY, XDr

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Il percorso della Vuelta España 2025

Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…

20/12/2024

Theodor Storm torna alle corse “dopo aver lottato per la vita”

Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…

19/12/2024

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…

18/12/2024

Superleggero Ti black: il portaborraccia in titanio 3D da 14.5 grammi

I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…

16/12/2024

Aleix Espargaro è il nuovo ambassador della Lidl-Trek

Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…

16/12/2024