[Comunicato stampa]
La famiglia Fulcrum SPEED diventa “Fulcrumfaster”. Nuove versioni per copertoncino e una tecnologia emozionante inclusa nelle ruote SPEED 40C e 55C.
Mentre gli atleti professionisti, che contano su di una velocità #fulcrumfast abbastanza elevata per passare davanti agli avversari, passano in rassegna le opzioni offerte dalle ruote da velocità Fulcrum, il resto di noi non può contare su di un’ammiraglia che ci accompagni con a bordo ruote di ricambio nelle nostre uscite e gare.
Il team di progettazione Fulcrum ha lavorato alacremente per sviluppare due soluzioni che non solo garantiranno la velocità e le prestazioni necessarie per vincere competizioni a livello mondiale, ma permetteranno anche di farlo con un pacchetto più versatile, che lascia all’atleta un livello di autonomia in più.
Presentiamo gli ultimi arrivati nella famiglia Speed: SPEED 40C e SPEED 55C. Due ruote che garantiscono un livello di prestazioni a punto per soddisfare
anche l’atleta professionista più esigente, ma con una costruzione specifica per copertoncino.
La SPEED 40C è probabilmente l’offerta più versatile che si possa trovare al vertice della gamma stradale Fulcrum. Il suo profilo del cerchio da 40 mm offre vantaggi significativi dal punto di vista aerodinamico, pur risultando basso abbastanza da non rappresentare un rischio in presenza di venti laterali.
Profonda abbastanza per tagliare il vento e creare una struttura rigida e reattiva, e al contempo sufficientemente bassa per poter garantire un peso minimo (1420 g alla coppia): queste caratteristiche rendono la SPEED 40C terribilmente efficace su qualsiasi terreno o percorso. Profonda 40 mm, ma anche più larga, e progettata accuratamente in modo da offrire un canale 17C, perfetto per pneumatici con copertoncino sia da 25 che da 28 mm, è una vera ruota moderna da competizione in termini di interfaccia pneumatico/cerchio e di tutte le prestazioni che queste caratteristiche sono in grado di offrire.
Mentre la Speed 40C eccelle grazie alla sua versatilità, la SPEED 55C si distingue grazie alla sua eccellenza quando le si chiedono prestazioni più specifiche. 55 mm indicano un profilo molto più profondo, in grado di offrire non solo vantaggi aerodinamici sostanziali, ma anche una massa di rotazione più elevata, capace di mantenere le alte velocità nel caso di gare su terreni piani, gare crono e sessioni di ciclismo nel triathlon.
Nonostante il loro profilo apparentemente più consono ai terreni più piani, il peso di 1470 g alla coppia rende la 55C una soluzione perfetta perfino per i percorsi dove ci si arrampica molto, e la larghezza 17C, perfetta per gli pneumatici da 25 e da 28 mm, garantisce discese ad alta velocità e permette di disegnare curve impeccabili.
Gli ultimi due membri della famiglia SPEED sono qualcosa di più che soltanto versioni per copertoncino delle ruote tubolari da 40 e da 55 mm utilizzate da professionisti ed amatori evoluti. Oltre ad incorporare tutte le medesime tecnologie che rendono la sua consorella per pneumatici tubolari così competitiva (struttura dei raggi Two-to-one™, flangia posteriore oversize lato trasmissione, cuscinetti ceramici USB™), il team di progettazione Fulcrum si è proposto di innovare ulteriormente il già sofisticatissimo cerchio in fibra di carbonio per entrambi i profili da 40 mm e da 55 mm.
Sono state implementate nuove fibre e nuovi orientamenti per spingere ancora oltre i limiti della famiglia SPEED. Pur offrendo la nuova progettazione “a twill longitudinale” delle fibre un look fresco e nuovo, i vantaggi estetici rappresentano soltanto una piacevole conseguenza della progettazione di una struttura finale completa più robusta eppure più elastica. Il risultato è un cerchio resistente e reattivo che è anche in grado di assorbire le vibrazioni del percorso, mantenendo così l’atleta più riposato e meglio connesso alla strada. Per mantenere un look coerente, questo nuovo e avanzato strato in carbonio si trova anche implementato nella costruzione del mozzo anteriore.
Oltre che per mantenere la famiglia SPEED in movimento a velocità #fulcrumfast, ricerca e sviluppo sono stati impiegati in grandi quantità anche quando è stato necessario rallentarla!
Una ruota veloce sa essere efficace al massimo quanto il controllo che essa ha da offrire all’atleta, e la nuovissima tecnologia della pista frenante AC3™, o, se preferite, ALL CONDITIONS CARBON CONTROL, incorporata sia nella 40C che nella 55C, offre prestazioni frenanti senza precedenti, che impressioneranno fin dalla prima decelerazione. La nuova tecnologia incorpora un trattamento al laser sulla pista frenante, per eliminare ogni traccia di resina, e permettendo ai pattini di operare su di una superficie in carbonio perfetta e completamente piana. Mentre le prestazioni in frenata migliorano a tutto campo, in condizioni umide la AC3™ si distingue con distanze di frenata più brevi del 30% rispetto alle versioni precedenti.
Grazie all’introduzione dei due nuovissimi membri della famiglia SPEED, non è più necessario disporre di un contratto da professionisti per correre come loro. Approfitta delle stesse velocità, accelerazione e reattività che li spingono verso la vittoria, senza il rischio di trovarsi senza supporto. Quale che sia la disciplina, e che si scelgano pneumatici con copertoncino o tubolari, ora è disponibile una soluzione SPEED per la vostra ricerca di una velocità fulcrumfast.
SPEED 40C
Tyre Type: Clincher
Tyre Size: 28”
Discipline: Road/Triathlon
Weight: 1420 g
Rim material: Carbon
Rim material details: Full carbon, Twill – carbon fiber finishing
Profile height: Medium
Rim height: Front and rear 40 mm
Rim width: 24,2 mm
Inner rim width (channel:) ETRTO 17C
Tyre Width: From 25 mm to 50 mm
Braking system: Caliper
Braking surface/ Brakes Options: Twill carbon fiber braking surface, AC3™ Treatment
Front axle compatibility: QR
Rear Axle compatibilty: QR
Front wheel spokes: 18, Left 9 – Right 9
Rear wheel spokes: 21, Two to one™, Left 7 – Right 14
Spokes: material: Stainless steel, double butted
Spokes: profile technology Aero, straight pull
Nipples: Aluminum
Front Hub: Carbon, Aluminum flanges
Rear Hub: Aluminum, Aluminum oversize flange
Bearings: USB™ ceramic; Adj. Cup & Cones bearing system
Others: Plasma treated HG freewheel; Aluminum Axle
Weight limit (cyclist): 109 kg
FWB Version: HG11, CAMPY
SPEED 55C
Tyre Type: Clincher
Tyre Size: 28”
Discipline: Road/Triathlon
Weight: 1470 g
Rim material: Carbon
Rim material details: Full carbon, Twill – carbon fiber finishing
Profile height: High
Rim height: Front and rear 55 mm
Rim width: 24,2 mm
Inner rim width (channel): ETRTO 17C
Tyre Width: From 25 mm to 50 mm
Braking system: Caliper
Braking surface/ Brakes Options: Twill carbon fiber braking surface, AC3™ Treatment
Front axle compatibility: QR
Rear Axle compatibilty: QR
Front wheel spokes: 18, Left 9 – Right 9
Rear wheel spokes: 21, Two to one™, Left 7 – Right 14
Spokes: material Stainless steel, double butted
Spokes: profile technology Aero, straight pull
Nipples: Aluminum
Front Hub: Carbon, Aluminum flanges
Rear Hub: Aluminum, Aluminum oversize flange
Bearings: USB™ ceramic; Adj. Cup & Cones bearing system
Others: Plasma treated HG freewheel; Aluminum Axle
Weight limit (cyclist): 109 kg
FWB Version: HG11, CAMPY
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…
A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…
Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…
Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…
Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…