Mavic presenta un paio di scarpe decisamente innovative, le Comete Ultimate.
L’idea per queste scarpe è venuta grazie alle stesse tecnologie sviluppate per i pattini in linea e gli scarponi da sci alpinismo, rimuovendo la scarpetta interna rispetto lo scafo esterno. In questo modo si garantisce la massima ventilazione combinata alla massima rigidità per il trasferimento di potenza e leggerezza.
Il primo prototipo fu l’assemblaggio di una suola delle scarpe Zxellium e di vari strati di carbonio per la parte superiore della scarpa. Da quel primo prototipo se ne sono susseguiti 200: dal primo realizzato in materiale sintetico, al 2° rivestendo in carbonio una forma 3D e poi ai seguenti 198 per stabilire il volume, il tipo di chiusura, il processo produtivo, etc..
I primi test su strada sono stati condotti da Dan Martin nel 2014, il quale ha continuato a svilupparle sino alla commercializzazione.
In particolare è stato necessario provare grazie ai numerosissimi prototipi il corretto spessore delle varie parti in carbonio, sia quelle che devono flettere che quelle rigide, in modo da non renderle troppo morbide o troppo rigide e quindi prone alla rottura.
Lo scafo è realizzato in carbonio 3K, carbonio UD ed altre stampate. La parte interna è in tessuto sintetico, simile a quello delle Cosmic.
Le scarpe sono state testate agli impatti per garantire la sicurezza contro delaminazioni e rotture improvvise. Lo scafo in carbonio è garantito 3 anni da Mavic.
Le Comete Ultimate fanno risparmiare 4,2W ad ogni rivoluzione con la stessa spinta in Watt, e riducono del 15% il dispendio energetico dei muscoli del polpaccio utilizzati ad ogni colpo di pedale.
Dan Martin le ha definite le migliori scarpe mai utilizzate, sia sotto il profilo della ventilazione che del trasferimento di potenza grazie alla rigidità.
Disponibili dal 24 Aprile 2017
Prezzo: 1000eu
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…
A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…
Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…
Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…
Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…