Nuove Zipp 303 Firecrest

/
81

[Comunicato stampa]Le ruote Zipp 303 Firecrest Tubeless per freni a disco sono progettate per il mondo reale, un mondo fatto di condizioni imperfette, di superfici le più varie, di elementi per i quali la parola d’ordine è una sola: efficienza = velocità.

Le ruote Zipp Firecrest Tubeless per freni a disco sono progettate per il mondo reale, un mondo fatto di condizioni imperfette, di superfici le più varie, di elementi per i quali la parola d’ordine è una sola: efficienza = velocità. Sono più veloci, più leggere di 300 grammi e più adatte a vari tipi di terreno, con qualsiasi condizione della superficie dell’asfalto in, oppure anche senza asfalto… Profondamente radicate nell’obiettivo di Zipp di conquistare le Classiche di Primavera, le nuove 303 Firecrest sono state rimodellate per soddisfare le richieste delle bici da strada di oggi. Sono le prime ruote Zipp che sfruttano la tecnologia TSE™, Total System Efficiency. L’accurata realizzazione del cerchio 303 Firecrest permette un’efficienza in tutte le situazioni, con un incremento della velocità attraverso la riduzione di:

– Resistenza al vento

– Resistenza al rotolamento

– Gravità (peso + durata)

– Vibrazioni

Le 303 Firecrest Tubeless per freno a disco sono state progettate utilizzando esperienze di misurazione dirette in condizioni reali (contro soprattutto i test in galleria del vento o le simulazioni computerizzate), e il progetto prevede la nuova tecnologia Zipp RollingRoad™ Protocollo dei test. I risultati sono stati strabilianti. Il cerchio è un po’ più bombato rispetto al precedente, con una sezione esterna di 32mm e una gola di 25mm, con un’altezza di 40mm. Il profilo ha un basso attrito e una transizione più fluida tra cerchio e copertura, con il miglioramento dell’efficienza aerodinamica su strada. La sezione larga del cerchio permette inoltre una minore deformazione della copertura, che porta ad una inferiore resistenza al rotolamento. La combinazione di una gomma più larga, di un volume superiore della copertura e di una pressione inferiore aiuta a diminuire la fatica di chi pedala ammorbidendo la strada sotto le ruote, su asfalto e sulle strade in condizioni non perfette: sono la ruota e la gomma – e non il ciclista – che assorbono le vibrazioni. Al centro delle 303 Firecrest Tubeless per freni a disco c’è una nuova coppia di mozzi, versatile e resistente, gli ZR1 DB, ingegnerizzati in Germania: questi mozzi presentano una ruota libera con 66 punti di ingaggio per una risposta immediata.

Le ruote 303 Firecrest tubeless per freni a disco sono pensate per chi ricerca una maggiore efficienza e velocità superiori. La ricompensa è una risposta più veloce e fluida.

CARATTERISTICHE

  • Nuove grafiche Zipp e aspetto estetico che richiama la velocità
  • Una coppia di ruote versatile per pedalare a lungo, fatta per le bici di oggi, con la forma del cerchio tubeless e senza riscontro per il tallone della copertura
  • Il peso inferiore, 300 grammi in meno rispetto al precedente, lo rende agile e veloce. 
  • Tubeless Made Easy: la forma ottimizzata della gola del cerchio permette il montaggio e lo smontaggio della copertura senza fare uso di cacciagomme e senza bisogno di un compressore per tallonare la gomma.
  • La gola da 25mm cra una migliore interfaccia con la copertura per una superiore velocità su strada e fuori strada
  • La nuova altezza di 40mm rende la ruota leggera e aerodinamica in qualsiasi situazione
  • I nuovi mozzi ZR1 DB, ingegnerizzati in Germania, hanno migliori guarnizioni per una durata superiore nel tempo e una risposta più immediata, con 66 punti di ingaggio della ruota libera
  • Le ruote vengono consegnate con le boccole anteriori e posteriori da 12mm
  • Rotore con interfaccia Center Lock; l’anello di chiusura è compreso con le ruote
  • Corpo ruota libera XDR oppure Shimano/SRAM
  • Corpo ruota libera Campagnolo venduto separatamente
  • Garanzia a vita

SPECIFICHE

Diametro (ruota) 700c

Materiale cerchio Carbonio

Compatibilità pneumatico Copertoncino Tubeless Ready

Compatibilità freno Disco (Center Lock)

Peso totale del gruppo ruota 1.355g

Cerchio – larghezza interna 25mm

Profilo del cerchio Simmetrico

Finitura del cerchio Fibra UD / Decal incollate

Materiale nipple Alluminio

Tipologia raggi CX-Sprint

Numero raggi 24

Incrocio raggi In seconda

Corpo ruota libera n/a, SRAM XDR, SRAM/Shimano Road

Assi (Ruote) Passante 12×100, Passante 12×142

Ruotismi Cuscinetti – Acciaio inox

Meccanismo ruota libera 6 Cricchetti a molla

FAQ

Qual è il prezzo suggerito al pubblico per la coppia di ruote 303 Firecrest Tubeless per freni a disco?
Il prezzo suggerito al pubblico della coppia di ruote 303 Firecrest Tubeless per freni a disco è di /€1800 EUR.
Quali sono le differenze delle nuove ruote Zipp 303 Firecrest Tubeless MY21 rispetto alla generazione precedente delle ruote 303 Firecrest Tubeless?
Le nuove ruote Zipp 303 Firecrest Tubeless MY21 presentano un nuovo profilo tubeless del cerchio con la parete interna liscia (senza uncino di ritenzione), un’altezza inferiore (40mm) e una larghezza esterna superiore (30mm). Anche la gola del cerchio della versione MY21 è più larga, 25mm.

Cosa significa TSE e perché è così importante?

Le nuove 303 Firecrest sono state riprogettate con uno specifico approccio che va incontro alle richieste delle attuali bici da strada. Si tratta della prima ruota Zipp che sfrutta la tecnologia TSE, Total System Efficiency. La particolare realizzazione del cerchio porta a una migliore efficienza generale per raggiungere velocità superiori attraverso la diminuzione di:– Resistenza al vento– Resistenza al rotolamento– Gravità (peso + durata nel tempo)– Vibrazioni. Il nuovo profilo del cerchio permette una minore resistenza aerodinamica e migliora la transizione tra cerchio e copertura, con una superiore efficienza aero quando si pedala. La maggiore larghezza del cerchio consente inoltre una inferiore deformazione della copertura, con una minore resistenza al rotolamento. Lo sviluppo della nuova conformazione del cerchio e la nuova versione dei mozzi hanno poi permesso un risparmio di peso di circa 300g nei confronti della precedente generazione delle 303 Firecrest. La somma di una copertura più larga, di un maggiore volume d’aria e della pressione inferiore delle gomme aiuta a diminuire la fatica in sella addolcendo la pedalata su strade dal fondo non omogeneo e nelle più svariate condizioni: sono le gomme e le ruote ad assorbire le vibrazioni, non il ciclista.

Una gomma più larga con una pressione più bassa è più veloce?
Con la creazione di una gola più ampia in relazione alla larghezza esterna del cerchio siamo stati in grado di offrire una transizione cerchio/copertura più aerodinamica. La gola più larga permette di utilizzare una copertura di sezione maggiore, che a sua volta permette una pressione di esercizio inferiore. Abbassando la pressione delle gomme si può migliorare l’efficienza generale del sistema, con una diminuzione della fatica del ciclista e con un controllo superiore della bici in condizioni difficili. Una forma del cerchio più ampia abbinata ad una copertura più larga permette una minore deformazione durante la rotazione, con il risultato di una minore resistenza al rotolamento.
Le ruote Zipp 303 Firecrest Tubeless MY21 sono tubeless compatibili?
Sì, tutte le ruote Zipp MY21 sono adesso tubeless compatibili, comprese le 454, le 858 e tutte le ruote per freni tradizionali.
Si può usare una camera d’aria su un cerchio Zipp Tubeless con una copertura tubeless?
Sì, ma bisogna in ogni caso utilizzare una copertura tubeless: si dovrà dunque usare una pressione dell’aria più alta, il peso sarà più elevato, con una potenziale maggiore fatica da parte del ciclista.
È possibile utilizzare una copertura normale con la camera d’aria sulle ruote Zipp 303 Firecrest?
No, con le ruote Zipp 303 Firecrest è possibile utilizzare solamente coperture tubeless oppure tubeless ready. Si possono montare le camere d’aria, per emergenza, ma la copertura deve disporre del tallone più robusto e specifico delle tubeless. Il tallone tradizionale delle coperture standard per camera d’aria non è fatto per essere utilizzato sui cerchi che hanno il fianco senza uncino, perché non riuscirebbe a trattenere in posizione la copertura senza l’aggancio ad uncino dei cerchi standard. Le nuove ruote Zipp 303 hanno il profilo tubeless del cerchio senza uncino, con le pareti lisce.
C’è un elenco di coperture compatibili?
No, non esiste un elenco. Le attuali coperture tubeless e tubeless ready sono compatibili con le ruote Zipp 303 Firecrest e Zipp 303 S. Al momento Zipp sta collaborando con l’organizzazione ISO, insieme ad altri produttori di cerchi e coperture, per spingere alla creazione di una nuova normativa per il sistema tubeless corsa strada, ad eliminare qualsiasi incertezza.
Qual è la misura minima delle coperture per le ruote Zipp 303 Firecrest?
La misura minima delle coperture per le ruote Zipp 303 Firecrest è quella da 28mm.
Qual è la misura massima raccomandata/consentita per le ruote Zipp 303 S e Zipp 303 Firecrest?
Zipp consiglia di montare come limite massimo le coperture che vengono indicate come 55mm.
Qual è il limite di peso del ciclista per le ruote Zipp 303 S e Zipp 303 Firecrest?
Il limite massimo raccomandato per il ciclista è lo stesso delle altre ruote Zipp 115kg.
Quanto pesa la coppia di ruote Zipp 303 Firecrest Tubeless? Sono più leggere della precedente generazione di ruote 303 Firecrest?
La nuova coppia di ruote Zipp 303 Firecrest Tubeless per freni a disco pesa 1355g. Sono più leggere di 300g rispetto alla precedente generazione di ruote Zipp 303 Firecrest.
Quali mozzi utilizza la coppia di ruote 303 Firecrest?
Le nuove ruote Zipp 303 Firecrest Tubeless utilizzano la nuova coppia di mozzi ZR1, ingegnerizzati in Germania.
Quanti punti di ingaggio presenta il nuovo mozzo posteriore Zipp ZR1?
Con la serie di 6 cricchetti, disposta su due gruppi di 3 cricchetti, e con l’anello di scorrimento a 33 denti, il mozzo Zipp ZR1 presenta 66 punti di ingaggio.
I mozzi Zipp ZR1 sono compatibili con i freni tradizionali o con i freni a disco?
I mozzi Zipp ZR1 sono disponibili sia per i freni tradizionali sia per i freni a disco.
I mozzi per freno a disco ZR1 hanno l’interfaccia per il rotore a sei fori oppure Center Lock?
I mozzi per freno a disco ZR1 hanno l’interfaccia per il rotore solo di tipo Center Lock.

Commenti

  1. io ho provato vari accoppiamenti e detto la mia esperienza che con un canale c17 + gomma da 25 mi sono trovato bene e che con le gomme da 28 in su la qualità della mia frenata è calata di tantissimo quindi per me è molto pericoloso.

    Poi se per compiacervi vi devo dire che avete ragione non ci sono problemi

    Se poi andiamo sul sito della enve mi pare che il canale c17 non esiste, ma avete ragione. Anche io posso portare una tavola ertro del 15-18
  2. Tony 96:

    Ti ringrazio nuovamente, ho chiesto proprio perché avevo letto una recensione che lodava le doti in discesa, terreno dove io ho più difficoltà, per questo cercavo qualcosa che mi desse più sicurezza.

    La parte dei rilanci mi ha un po’ frenato l’entusiasmo essendo io uno scalatore da nemmeno 60Kg.
    Aggiungo che anche io stavo valutando altre ruote come le Wto33 o le F0 Carbon m ma hanno entrambi un canale da 19, considerato “vecchio” da molti.
    A me le ruote larghe e i copertoni larghi sono sempre piaciute e le ho sempre desiderate per una questione principalmente estetica perchè per i miei gusti vestono molto bene la bici che viceversa con i cerchi sottili di una volta mi appare molto scarna e impoverita. Però una volta che finalmente sono riuscito a montarle sono rimasto subito molto deluso. Oggi se non hai le ruote larghe non sei nessuno e , posto il comfort come una gran bella cosa , il vero ciclismo , la reattività , i rilanci, le variazioni di pendenza , il vento contro o laterale ecc... vanno poco d'accordo con la comodità. Se vogliamo scorrere , avere prestazione un pò dobbiamo soffrire ed è sempre stato così. Con un 32 si ha un impronta a terra che definirei sferica e cioè quando è ora di rilanciare contro vento o lungo uno strappo o peggio ancora in cima ad una variazione di pendenza , massima necessità di reattività, la ruota si incolla , non esce dall'asfalto , ad ogni metro di pendenza in più la bici sembra pesare sempre di più. I prof ci vanno forte si anche se non tutti ma loro sono talmente forti seguiti e preparati e hanno tecnologie così raffinate che volerebbero anche con una graziella. Secondo me, data la segmentazione del mercato del ciclo con la creazione sempre di nuovi modelli tipo gravel ,mtb, strada ,ciclocross ecc.. , le aziende sono costrette per ridurre i costi e massimizzare i profitti a spingere l'utente verso una ruota unica a canale largo che possa andare bene per tutte le discipline in modo che con uno stampo solo fanno tutto. Per me con le tue caratteristiche le ruote che hai elencato sono l'ideale e se un giorno avrai budget da investire potrai farlo su un paio di cerchi di nuova generazione ma da tenere come seconde ruote per il gravel magari per l'inverno e poi comunque utilizzandoli vedrai da te se ti vanno bene o no. Ho espresso liberamente quello che penso , senza pretesa di avere alcun tipo di ragione in modo assoluto , e spero che chiunque altro avesse modo di leggere , non se ne abbia a male come mi è già successo. Buone pedalate.
Articolo precedente

Canyon presenta l’edizione limitata della Aeroad Alpecin-Fenix

Articolo successivo

L’antidoping testerà di nuovo i campioni del Tour 2017

Gli ultimi articoli in Magazine