Categorie: News

Nuovo Garmin Varia

[Comunicato stampa]

Si stima che il 40% degli incidenti in bicicletta siano causati da veicoli che urtano i ciclisti, in particolare quando questi provengono alle loro spalle. In passato gli appassionati di ciclismo hanno adottato diverse soluzioni – primi fra tutti gli specchietti retrovisori – ma che hanno mostrato tutti i loro limiti. A questo si aggiunge che le nostre strade diventano sempre più affollate, sia di autoveicoli a motore che di biciclette, e quindi il tema della sicurezza diventa centrale. È per questa ragione che Garmin è lieta di presentare un prodotto davvero innovativo, che permetterà di vivere il ciclismo con più consapevolezza e attenzione. Si tratta di Radar Varia™, l’innovativo sistema con luce posteriore integrata per biciclette che segnala al ciclista le vetture in avvicinamento alle proprie spalle e permette la gestione della retroilluminazione in modalità lampeggiante o statica.

Varia, il radar a rilevazione posteriore.

Garmin Radar Varia è una grande novità “bidirezionale” in fatto di sicurezza sui pedali: il sistema è in grado di rilevare e segnalare al ciclista l’avvicinarsi di una vettura fino a 140 metri e segnala all’automobilista la presenza della bicicletta attraverso una luce che aumenta di intensità al sopraggiungere dell’auto. Può funzionare in modalità statica o lampeggiante, per ottimizzare il consumo della batteria. Il sistema Radar Varia rileva i veicoli in avvicinamento tramite un dispositivo opzionale da manubrio oppure direttamente sul display dell’ Edge 1000 (solo dopo aver aggiornato il software a breve anche altri modelli Garmin GPS bike), segnalando al ciclista eventuali situazioni di traffico potenzialmente pericolose alle proprie spalle.

«Con il sistema Radar Varia abbiamo intrapreso un percorso di sviluppo di soluzioni centrate sulla sicurezza dei nostri utenti, elemento fondamentale per la vita di tutti i giorni e per lo sport. – ha commentato Stefano Viganò amministratore delegato di Garmin Italia – Questo è un elemento davvero importante per Garmin che prevede dispositivi per tutti i comparti, dall’automotive alla mobilità alternativa, come il ciclismo, accomunati dal provvedere a mettere sempre in sicurezza l’utente che ne fa uso».

Varia™ Smart Bike Lights.

Ma non è tutto, perché Garmin presenta anche il nuovo sistema di fanali anteriori e luci posteriori Varia™ Smart Bike Lights, che contribuisce ad aumentare ulteriormente la visibilità mentre si pedala, andando a calibrare e alzare l’intensità di luce emessa nella direzione del movimento, adattandosi alla situazione in cui ci si trova a pedalare. Varia  Smart Bike Lights si interfaccia a dispositivi della famiglia Edge (compatibili da agosto via aggiornamento software con: Edge® 1000, 810, 520, 510 Touring Plus e 25) e rilevando la velocità della bicicletta gestisce la profondità  e l’intensità del faro, proiettando la luce dove è necessario. Il sistema prevede anche una luce posteriore integrata, che può essere fissa o lampeggiante. Nel momento in cui si diminuisce la velocità, l’intensità della luce aumenta, segnalando ai veicoli che provengono alle spalle del ciclista la sua presenza e quella di eventuali situazioni di traffico.

Il nuovo sistema Radar Varia sarà disponibile nei migliori punti vendita a partire da metà luglio 2015 ad un prezzo consigliato al pubblico di 199,00 Euro per il Radar con luce posteriore, e di 299,00 per la versione bundle Radar posteriore e dispositivo di  rilevazione da manubrio. I dispositivi Varia Smart Bike Lights avranno un prezzo consigliato al pubblico di 199,00 Euro per il fanale anteriore, 69,00 Euro per la luce posteriore e 299,00 Euro per la versione bundle che comprende fanale anteriore, luce posteriore e telecomando luci da manubrio.


Per informazioni: www.garmin.com/it

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa
Tags: Garmin Varia

Articoli recenti

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024

Il giovane Miel Dekien deceduto in un incidente d’auto

Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…

11/11/2024

Mark Cavendish appende la bici al chiodo

Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…

09/11/2024

Il caso Strava Leaks rivela la posizione dei leader mondiali

Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…

08/11/2024