[Comunicato stampa]
AETHER
Un nuovo concetto di protezione
Stile fresco e moderno, leggero e dal cinturino sottile, ricorda il suo fratellino Synthe, ma ha un carattere completamente diverso, si chiama Aether ed è il nuovo casco da strada dell’azienda Giro.
Giudichiamo un casco dalla vestibilità, dal comfort, dal peso ridotto ma probabilmente dimentichiamo l’aspetto più importante, la sicurezza. Il casco Aether, ha un nuovo concetto di protezione della testa: il Mips Spherical.
Con Mips Spherical, due strati di espanso Eps, diventano le componenti essenziali del piano di scorrimento. Questo permette al guscio del casco di ruotare in maniera indipendente attorno alla testa durante un impatto angolare. Il risultato finale è la riduzione delle forze di rotazione e l’eliminazione del piano di scorrimento in plastica del MIPS originale, reindirizzando e riassorbendo l’energia. Giro ha utilizzato una schiuma Eps per creare l’interno sferico MIPS in due parti, questa particolare schiuma ha permesso loro di aggiungere schiuma negli angoli e nelle fessure del casco, aggiungendo ancora più protezione.
Questa nuova tecnologia ha fatto sì che il nuovo casco Aether MIPS Spherical fosse più comodo, ventilato, e sicuro offrendo una performance incredibile in una silhouette sofisticata.
Sebbene utilizzi tecnologie e brevetti Mips, il Mips Spherical contiene alcune proprietà intellettuali di Giro. Il suo debutto si ha nel casco da sci Avance, in seguito riportato nel ciclismo. Dalla neve al ciclismo, non è stato semplice per via di esigenze diverse: standard, sicurezza e ventilazione. Tecnologia, dunque, ben collaudata che dopo alcuni anni è stata concretizzata nel casco Aether. Mips Spherical non è un elemento aggiuntivo del casco, è il casco!
Sicurezza, ventilazione, aerodinamica.
Le prese d’aria erano sufficientemente ampie, tali da consentire il passaggio di oggetti di grandi dimensioni durante i test iniziali, creando un problema di sicurezza. Per risolvere questo problema, Giro ha creato AURA (Aerodynamic Ultimate Reinforcing Arch) un’arco di rinforzo.
AURA non solo impedisce agli oggetti di grandi dimensioni di passare attraverso le prese d’aria, ma fornisce anche ulteriore integrità strutturale e permette all’aria di fluire attraverso.
Per non trascurare l’importanza dell’aerodinamica, Giro ha fornito dati che mostrano come l’Aether sia il 2,4% più efficiente dal punto di vista aerodinamico rispetto al Synthe MIPS.
Leggero e minimalista, il casco da strada Aether si adatta bene alla testa offrendo una vestibilità unica in totale sicurezza.
TECNOLOGIE:
MIPS® Sferico
Roc Loc® 5+ Air
Arco di rinforzo AURA
Schiuma EPS Nanobead TM
Gomma grippante per tratteneregli occhiali Imbottitura anti-microbica CoolFit TM Policarbonato a sei pezzi Hardbody TM
PESO
250 g
VENTILAZIONE
21 prese d’aria Wind TunnelTM con canalizzazione interna.
PREZZO AL PUBBLICO
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…
A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…
Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…
Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…
Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…