Il mercato si arricchisce di un nuovo gruppo trasmissione. A fare compagnia a Campagnolo, Shimano e SRAM arriva FSA col nuovo gruppo semiwireless FSA WE (wireless electronic).
Questo gruppo ha un funzionamento semi-wireless, ovvero i comandi sono wireless, mentre i deragliatori sono connessi tramite un cavo alla batteria, che si trova nel reggisella.
La ricarica della batteria, che prende 1h30′ per una ricarica totale da completamente scarica, avviene tramite il cavo del deragliatore posteriore, che si stacca e si a al caricabatteria.
La soluzione per la cambiata, parte chiave del progetto, era già apparsa in vari video e foto apparse negli anni scorsi, ma è stat confermata, quindi le leve presentano uno switch a due posizioni: premendolo verso l’alto si passa ai pignoni più grandi e contrario premendolo verso il basso. Idem per il deragliatore anteriore e la cambiata tra le corone. Il protocollo di comunicazione è ANT+, quindi compatibile con praticamente tutti i ciclocomputer sul mercato, rendendo visualizzabili alcuni parametri sugli stessi.
Le leve sono disponibili in due misure intercambiabili (Standard e Compact) per fornire l’ergonomia adatta a tutte le misure di mano con una differenza di lunghezza di 6mm. Le leve sono in carbonio.
La scelta della soluzione ibrida wireless-cavo è dovuta alla precisa scelta di poter fornire una batteria più grande e con maggiore capacità per l’alimentazione dei servomeccanismi dei deragliatori, tanto che la durata è data tra i 4000 ed i 6000km.
Il deragliatore anteriore ha 4 led per monitore lo stato della batteria: blu (carica completa), verde (quasi completamente carica), giallo (quasi scarica), rosso (pochi kilometri allo spegnimento). L’unità di controllo dell’auto-trimming e dello stato delle batterie si trova nel deragliatore anteriore. Il gruppo è personalizzabile e monitorabile tramite una App per smartphone ed un software per Desktop PC. Tramite questi software si può personalizzare il sistema nelle funzioni e farne una diagnostica, come il numero di cambiate effettuate ed il calcolo della batteria rimanente basata sull’uso della bici ed il numero di cambiate effettuato. Inoltre si può personalizzare la funzionalità dei pulsanti (comandare il deragliatore anteriore col comando destro, invertire l’alto basso dello switch, etc…).
La cassetta è disponibile in tre scalature: 11-25, 11-27, 11-32. Le cassette sono composte da due spider per i 4 pignoni più grandi (in titanio) mentre gli altri pignoni sono singoli.
Nuovi i freni Dual-Pivot compatibili per cerchi Wide con un Reach di 40-50mm
La catena ha una larghezza di 5,6mm ed è prodotta specificamente con perni cavi.
Il peso totale del gruppo è di 2090gr.
Il gruppo è stato a lungo testato ed utilizzato dai team professionisti Bora-Argon18, Cofidis, Astana, DirectEnergie, JellyBelly, SkyDive Dubai e Ivan Basso.
Disponibile da Maggio 2017
Il prezzo non è ancora disponibile, ma viene dato sullo stesso livello di DI2 e eTap.
Una versione per freni a disco verrà presentata successivamente, idem la versione Time Trial ed i satelliti per il manubrio (data non precisata).
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…