World human-powered é la categoria di veicoli classificati non propriamente come “biciclette”, ma comunque mossi a suon di muscoli umani. Ebbene, Todd Reicher, canadese, ed il suo team AeroVelo, ha battuto il record di velocità a bordo di una bici reclinata (recumbent) carenata, arrivando a 137.9km/h. Il record prevede una fase “di lancio” di 8km in piano e poi una parte cronometrata di 200mt in cui viene misurata la velocità.
Reichert ha battuto il precedente record, stabilito nel 2013 da Sebastiaan Bouwier sul mezzo Velox 3 per 4,1 km/h.
Sicuramente la velocità, impressionante, è dovuta all’eccellente aerodinamica di questi mezzi, ma c’è da notare che Reichert, ex pattinatore di velocità, ha comunque dovuto esprimere 745W per 1′ per ottenere la velocità record. Velocità che comunque deve essere anche mantenuta per il tempo necessario, cosa non scontata su un mezzo che deve essere si aerodinamico, ma anche stabile. AeroVelo è stato progettato da una collaborazione di due università e due facoltà di Liverpool, Hope University e John Moore University, ingegneria meccanica, scienze motorie.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…