Dopo l’ecatombe di incidenti che nella scorsa stagione ha visto coinvolti mezzi a motore in corsa a spese dei corridori, uno su tutti lo sfortunato Stig Broeckx della Lotto-Soudal, rimasto sei mesi in coma, l’UCI in accordo con l’associazione corridori, ha creato una guida-regolamento riguardante i veicoli a motore in gara.
Brian Cookson, presidente UCI:
“Questa guida per la circolazione dei veicoli in gara è un importante passo avanti che riflette gli sforzi concreti fatti dall’UCI e gli altri operatori del settore per migliorare la sicurezza dei corridori nelle competizioni. Vorrei far sapere il mio apprezzamento per lo spirito costruttivo condiviso dalla nostra federazione, dai corridori, dalle squadre, i commissari e gli organizzatori durante questo lavoro.
Facciamo appello al senso di responsabilità dei guidatori per garantire la sicurezza dei corridori. Questo documento rafforza la nostra regolamentazione che è stata rinforzata l’anno scorso e servirà come riferimento per i commissari e gli organizzatori e chiunque altro coinvolto nelle corse. Questa guida è la prova della nostra determinazione nel prendere le nostre responsabilità di fronte un argomento capitale: la sicurezza del nostro sport e dei nostri atleti“.
Oltre a regole generali per il comportamento dei veicoli nelle corse ne sono state introdotte alcune specifiche:
Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…
A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…
Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…
Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…