Categorie: MagazineNews

Nuovo Schwalbe Pro One

[Comunicato stampa]

La Souplesse fa la differenza: il nuovo Schwalbe Pro OneLa tecnologia Tubeless in una nuova dimensione: il nuovo Schwalbe Pro One
entusiasma sin dal primo metro con valori straordinari quanto a velocità, tenuta e sicurezza. Ma lo pneumatico offre ancora di più: la
Souplesse, quella scorrevolezza continua che si percepisce, ma quasi non si riesce a spiegare. Il nuovo pneumatico da corsa di alta gamma, risultato di una riprogettazione radicale, è disponibile nelle versioni Tubeless, TT e Tube Type. 
“Uno pneumatico Tubeless che offre le stesse sensazioni di un tubolare”, così Peter Krischio, Product Manager Race di Schwalbe, sintetizza il carattere del nuovo
Pro One. L’obiettivo era sviluppare uno pneumatico veloce, leggero e sicuro che però al contempo offrisse il massimo della Souplesse. Uno pneumatico che recepisse rapidamente e con precisione le scelte del ciclista, fornendo un costante ed efficace feedback. In breve: uno pneumatico “vivo”. Accanto alla sensazione di grande scorrevolezza, questi pneumatici offrono un altro vantaggio tangibile: il ciclista si affatica più lentamente e può così ottenere performance più elevate.
“Per ottenere queste caratteristiche, abbiamo realizzato una carcassa completamente nuova, ottimizzato la mescola e modernizzato ulteriormente il
processo di produzione in tutte le sue sfaccettature. Pertanto, il nuovo Schwalbe Pro One non è il risultato di una evoluzione del predecessore, ma un concetto
completamente nuovo”, tiene a sottolineare Peter Krischio.
Struttura della carcassa agile e flessibile: la nuova progettazione Turn-Up integra la tecnologia Tubeless Easy in modo avanzato. Due strati di carcassa sotto il battistrada rendono lo pneumatico scorrevole, confortevole e meno soggetto a foratura, mentre lateralmente tre strati di carcassa conferiscono una elevata resistenza ai tagli.Protezione antiforatura V-Guard: la protezione è realizzata con una fibra polimerica high-tech sviluppata appositamente e utilizzata anche per i giubbotti
antiproiettili e antitaglio. Il materiale conferisce una protezione eccezionale da corpi taglienti e appuntiti, rimanendo comunque estremamente leggero. Né la resistenza al rotolamento, né l’elasticità dello pneumatico risentono della presenza della protezione. L’inserto da 14 mm di larghezza protegge l’intero battistrada, conferendo così una ulteriore protezione da forature.

La mescola Addix Race ha una composizione completamente innovativa: Addix Race è una mescola a più componenti realizzata con i polimeri più recenti e qualitativamente più pregiati. Poiché i livelli di riempimento di silice sono stati notevolmente incrementati, anche il processo di realizzazione della mescola ha
dovuto essere affinato. Al centro e sui fianchi vengono impiegate mescole speciali differenti. In questo modo si ottiene una migliore tenuta in curva, senza influire negativamente sulla resistenza al rotolamento e sulla durata.

Produzione: per ottenere livelli di qualità elevati e costanti, Schwalbe ha investito nuovamente in macchinari innovativi e nel training dei propri collaboratori. La migliore precisione e le minori tolleranze di produzione sono essenziali per garantire il montaggio semplice e rapido degli pneumatici, soprattutto per la categoria Tubeless. Il moderno impianto, completamente automatico, controlla in tempo reale il rapporto di miscelazione, mentre i nuovi estrusori consentono di ottenere uno spessore del battistrada uniforme evitando, in modo efficace, variazioni di peso. Per l’assemblaggio degli pneumatici invece, come sempre è necessario un lavoro manuale altamente qualificato. Lo staff, di grande esperienza, è supportato da nuove macchine assemblatrici semiautomatiche.

I modelli High-End (alta gamma): tre versioni del Pro One

Il nuovo pneumatico da corsa di alta gamma Pro One esiste nelle varianti Pro One Tubeless Easy, Pro One Tube Type e Pro One TT Tubeless Easy. I nuovi modelli Tubeless possono essere montati con la stessa facilità degli pneumatici con camera d’aria, senza dover ricorrere ai levagomme e ad un compressore.
Il Pro One Tubeless Easy è stato concepito specificamente per l’utilizzo senza camera d’aria e offre di gran lunga le migliori prestazioni. Specifiche tecniche:
mescola Addix Race Multi Compound, 245 g (misura 25 mm), resistenza al rotolamento inferiore del 13%, tenuta in curva migliorata del 22%, maggiore
protezione antiforatura e maggiore percorrenza chilometrica. I dati del confronto fanno riferimento al modello precedente.
Tube Type è lo pneumatico per tutti coloro che preferiscono (ancora) la camera d’aria. Specifiche tecniche: mescola Addix Race Multi Compound, 235 g
(misura 25 mm), resistenza al rotolamento inferiore del 13%, tenuta in curva migliorata del 22%, protezione antiforatura aumentata del 30% e maggiore percorrenza chilometrica. Importante: lo pneumatico Tube Type è stato concepito per essere utilizzato con camera d’aria e non può essere impiegato come Tubeless.
Pro One TT Tubeless Easy: essendo lo pneumatico Tubeless più leggero al mondo, è il riferimento per i velocisti e per gli atleti del triathlon. Con la mescola Addix Race Single Compound è stato spinto al limite per le gare a cronometro e per il triathlon. Lo pneumatico da 205 g (dimensione 25 mm), in confronto al Pro One Tubeless Easy, scorre più facilmente del 21%. Con un prototipo di questo pneumatico, Patrick Lange ha vinto l’Ironman World Championship 2018 alle Hawaii, facendo registrare un tempo record.

I più versatili (Allround): due nuovi modelli Schwalbe One 
Per la stagione 2020, l’upgrade riguarda anche lo pneumatico versatile Schwalbe One. Già questa estate ha guadagnato il primo premio: Schwalbe lo ha inserito nei test sugli pneumatici delle due più importanti riviste europee specializzate TOUR (7/2019) e RoadBIKE (6/2019). Risultato: Schwalbe One si è affermato vincendo due volte nei confronti degli pneumatici Tubeless di alta gamma della concorrenza! Il nuovo One si basa sul precedente modello top di gamma Pro One, che nel 2018 ha vinto tutti i test più importanti sugli pneumatici Tubeless (TOUR, RoadBIKE, RennRad). Ora viene lanciato sul mercato nelle nuove versioni One Tubeless Easy e Tube Type. Dotati di una struttura con carcassa MicroSkin brevettata, della protezione antiforatura RaceGuard e della mescola Addix, entrambi i modelli rappresentano delle vere e proprie alternative Allround rispetto alle corrispondenti versioni degli pneumatici top Pro One.
___________________
Intervista

Tubeless al posto dei tubolari

Il Product Manager Peter Krischio in Schwalbe è l’esperto per gli pneumatici da corsa. Lo contraddistinguono il know-how tecnico, l’esperienza pluriennale e, non da ultima, la sua passione per le bici da corsa. Nel 2018 lo Schwalbe Pro One ha vinto molti test. Perché avete comunque sviluppato  il nuovo pneumatico?
Volevamo sviluppare uno pneumatico che presentasse caratteristiche di guida simili a tubolari. La Souplesse, la particolare sensazione di guida sempre molto importante per il professionista, era un obiettivo centrale del nostro lavoro. Finora, nessuno pneumatico pieghevole era in grado di offrirla. Quindi abbiamo riprogettato da zero lo pneumatico.
In futuro, più professionisti passeranno al tubeless?
Si, ne sono convinto. Nell’era dei freni a disco e dei cambi elettronici, atleti professionisti giovani e innovativi come quelli del team Wallonie Bruxelles o del Team Canyon Sram del WorldTour Femminile non considerano più un tubolare con camera d’aria cucito a mano come opzione all’avanguardia. Gli pneumatici Tubeless risultano essere di gran lunga superiori in termini di resistenza al rotolamento, grip e comfort. Qui non si parla di differenze marginali, ma di un vantaggio che raggiunge il 20%! Inoltre, queste gomme offrono le migliori caratteristiche di comportamento in situazioni di emergenza. La validità del sistema è dimostrata dai grandi riscontri nello sport professionistico del triathlon, dove ogni secondo conta.
Il nuovo Pro One si monta come uno pneumatico con camera d’aria.  Come ci siete riusciti?
I nostri nuovi pneumatici Tubeless possono essere montati senza levagomme e senza compressore. Possiamo vantare una esperienza pluriennale con le gomme Tubeless nel mondo delle competizioni e collaboriamo da vicino con i produttori di cerchi e ruote. In primo luogo, testiamo continuamente il montaggio e la compatibilità dei nostri pneumatici con le loro ruote Tubeless, al fine di ottimizzare le tolleranze di produzione dei componenti. Inoltre, abbiamo sviluppato uno speciale tallone dello pneumatico. Dopo il montaggio, il tallone aderisce al bordo del cerchio e fissa ermeticamente lo pneumatico al cerchio. Pertanto, i nostri pneumatici Tubeless possono essere montati senza ricorrere ad attrezzi e possono essere gonfiati con una normale pompa da pavimento.
Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Il percorso della Vuelta España 2025

Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…

20/12/2024

Theodor Storm torna alle corse “dopo aver lottato per la vita”

Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…

19/12/2024

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…

18/12/2024

Superleggero Ti black: il portaborraccia in titanio 3D da 14.5 grammi

I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…

16/12/2024

Aleix Espargaro è il nuovo ambassador della Lidl-Trek

Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…

16/12/2024