Il dottor Mark Schimdt, 42 anni, è stato condannato a 4 anni e 10 mesi di reclusione, e 3 anni di interdizione dalla professione medica per il suo ruolo nella Operazione Aderlass. È il primo caso penale di rileivo in Germania da quando è stata introdotta la legge antidoping nel 2015. Il tribunale regionale di Monaco ha condannato anche i 4 aiutanti del Dr. Schmidt.
Schmidt era accusato di aver fornito assistenza per doparsi “ad un numero non conosciuto di casi” dal 2011, ma ne sono stati portati indizi nel dibattimento per almeno 208. 23 atleti hanno confessato di aver usufruito dei suoi servizi in pratiche dopanti. Principalmente Schmidt praticava trasfusioni sanguigne, e molte di queste le ha praticate in appartamenti in affitto, ma è stato anche provato che ne ha praticate in stazioni di servizio sulle autostrade, e persino una in un parcheggio di un Burger King. In un caso un atleta si è sentito male subito dopo aver assunto dei medicinali, con disturbi circolatori e sangue nelle urine. Per questo caso Schmidt è stato giudicato colpevole di lesioni colpose (gefährliche Körperverletzung).
Quattro aiutanti di Schmidt sono stati condannati: l’aiutante Dirk Q. 2 anni e 4 mesi, l’infermiera Diana S. 1 anno e 4 mesi, mentre solo delle sanzioni pecuniarie per i paramedici Sven M. e Ansgard S.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…