Orbea alza i prezzi 2022

43

Orbea alza i prezzi nel 2022. L’azienda basca non le manda a dire e affronta le conseguenze di una comunicazione diretta ai propri clienti e potenziali tali, cosa che aveva già fatto nel 2021.

[Comunicato stampa] Orbea si adatta ad un nuovo scenario e aggiorna le sue tariffe

  • L’incremento del costo delle materie prime, del trasporto e la discontinuità o la mancanza delle fornitura sono i motivi che hanno portato il marchio basco a prendere questa decisione.
  • L’azienda fa un ulteriore sforzo e mantiene i prezzi delle biciclette già prenotate dagli utenti e confermati dal proprio rivenditore nel sistema di Orbea. 

Dall’arrivo della pandemia, l’economia mondiale sta subendo colpi continui che riguardano tutti i settori, incluso quello della bicicletta. Con trasparenza, Orbea comunica i motivi che l’hanno portata a prendere la decisione di aumentare i prezzi delle proprie biciclette:

  • All’aumento costante del prezzo delle materie prime, come l’alluminio, l’acciaio e il carbonio, si aggiunge quello dei combustibili, che da mesi è sempre più alto.
  • Anche i costi di trasporto hanno subito un aumento smisurato dovuto alla scarsità di container, navi e alla congestione dei porti. 
  • Il settore del ciclismo, come altri, subisce discontinuità o mancanza di fornitura dei componenti che ci obbligano a modificare le specifiche o a cercare alternative simili cercando sempre di mantenere la qualità. 

Orbea, a differenza di altri marchi del settore, ha cercato di non applicare l’aumento dei prezzi, ma alla fine è stata costretta a modificare le sue tariffe per quest’anno. 

“Siamo un’azienda che mantiene un impegno nei confronti della comunità di utenti e dei nostri negozi. Controlliamo costantemente l’evoluzione del mercato e abbiamo cercato di evitare a tutti i costi questo aumento, ma la tendenza di incremento dei costi non muta”, dichiara Gonzalo García de Salazar, Global Sales Manager dell’azienda. 

Allo scopo di minimizzare l’impatto sia per i rivenditori che per gli utenti, Orbea ha adottato misure e ha fatto un ulteriore sforzo mantenendo i prezzi invariati delle biciclette prenotate dagli utenti e confermate dai propri rivenditori nel sistema di prenotazione Orbea. 

“È stata una decisione difficile per Orbea, viste le conseguenze che ha sia per i nostri negozi che per la comunità di ciclisti che hanno fiducia nel nostro marchio, e comprendiamo cosa ciò significhi.”, conclude García de Salazar. 

Orbea

 

Commenti

  1. visto che la marginalità sulle bici è poca......solo un semplice cavalcare l'onda della tanta domanda a fronte ella scarsità dell'offerta. Roba da tenersi stretto quello che si ha, i produttori di bici non stanno bene di mente in questo periodo...
  2. pedalone della bassa:

    non per far l'avvocato difensore a tutti i costi, ma hai presente quanto sono stati gli aumenti sulle materie prime?
    l'aumento delle spese di energia, non le "subiamo" solo noi cittadini, ma anche, e forse, di più le imprese.
    hai presente l'aumento del prezzo che hanno avuto i container per il trasporto delle merci?

    l'inflazione ( meglio, la stagflazione dal mio punto di vista ) è a cifre elevatissime. non c'è nessun settore che si "salva" in questo momento
    si però in una bici ci sono 10kg di materie prime.
    un auto invece ne pesa quasi 2000 e per produrre acciaio serve una quantita incredibile di energia.
    in confronto un auto sarebbe dovuta aumentare per milioni
    la verità è che sono aziende che fanno business e cavalcano la domanda
    comprensibile, ma le giustificazioni che accampano sono finte e ridicole secondo me, farebbero meglio ad aggiornare i listini e stare zitte.
  3. bastianella31:


    Alla fine della fiera credo che nessuno riesca a stare nel piano prefissato, da qua forse derivano gli aumenti.

    Detta così pare che per compensare, a fronte di quantità vendute in calo (causa mancanza materiali) abbiano alzato i prezzi pur di mantenere gli stessi introiti :roll:
Articolo precedente

Canyon presenta le nuove Endurace CF & AL

Articolo successivo

Commozione cerebrale per Nacer Bouhanni

Gli ultimi articoli in News

Addio a Gianni Savio

Gianni Savio ci ha lasciati. Lo storico dirigente torinese a capo di numerose squadre italiane per…