Remco Evenepoel show alle Olimpiadi di Parigi. Il Belga 24enne con un attacco ai -40km si è liberato del gruppo, e poi ai -15km dell’ultimo compagno di fuga, Valentin Madouas, il quale è riuscito poi a difendere la propria posizione sino al traguardo vincendo l’argento. Anche il bronzo è francese, con Christophe Laporte che ha regolato facilmente il gruppetto inseguitore.
Evenepoel è il primo corridore a realizzare la doppietta d’oro cronometro-in linea alle olimpiadi. Vero padrone di queste olimpiadi il belga non ha praticamente avuto rivali, né a cronometro né nella corsa in linea, come ha riassunto il campione mondiale in carica Mathieu van der Poel (12°): “Abbiamo un bel campione olimpico. La corsa era praticamente finita alla prima ascesa a Montmartre. L’attacco di Evenepoel era perfettamente piazzato“.
Remco Evenegold: “È stata una giornata pazzesca, avevo buone sensazioni ma mi sentivo un po’ strano. Ho tentato la fortuna dopo una parte di corsa intensa. Il doppio oro è incredibile! È stata una settimana pazzesca per me. Una vittoria che nemmeno una foratura ai -3,7km gli ha negato.
Nel 2024 ha già 21 vittorie e oggi sinceramente non era cosi detto che vinceva,perchè non credo avrebbe curato Remco ma MVDP e Van Aert,quindi dopo neanche lui sarebbe più riuscito a rientrare su Remco
Gara vera e onesta.
Gli ultimi chilometri pure senza ciclocomputer, questo è il ciclismo che piace a me.
La location e il pubblico pure da gran spettacolo.
In ogni caso non hanno capito ancora come si gareggia contro Remco. Non puoi dargli il cambio, hai già perso... devi fare come il nostro Colbrelli... stargli a ruota e poi...
Grandissimo Remco oggi e grande Belgio.