Oro olimpico a cronometro per Brown e Evenepoel

264

Prima prova alle Olimpiadi di Parigi 2024 le cronometro individuali, che hanno visto prevalere per la medaglia d’oro Grace Brown (Australia) e Remco Evenepoel (Belgio). Argento per Filippo Ganna (Italia).

Su un percorso bagnato dalla pioggia parigina Remco Evenepoel ha dimostrato di essere il cronoman più in palla vincendo l’oro olimpico alla velocità media di 53,7 km/h. Argento per Filippo Ganna a 15″, il quale ha anche salvato una sbandata che poteva rivelarsi fatale. Bronzo per Wout van Aert (Belgio) a +25″, il quale invece ha sicuramente beneficiato della foratura occorsa allo sfortunato Joshua Tarling (UK) ai piedi del podio per soli 2″. Senza la foratura ed il cambio bici si sarebbe giocato l’argento. 18° a +1’54” Alberto Bettiol (Italia).

Dominio in campo femminile per l’australiana Grace Brown che dominato, rifilando 1’31” alla britannica Anna Henderson, argento. Bronzo per un solo 1″ Chloe Dygert (+1’32”). Elisa Longo Borghini 8^a +2’11”. Sfortunata Lotte Kopecky, caduta, che ha chiuso 6^ a +1’56.”

 

Commenti

  1. calmorr:

    @golias :
    inutile insistere o dare ulteriori spiegazioni a chi non vuol capire che nella gara a cronometro ( gara contro il tempo) non vince chi va a tutta sempre e comunque ma chi batte il tempo dei corridori precedenti.
    Oddio.. detta cosi suona male e dà adito a delle perplessità.
    Dico solo e lo ripeto.. che chi ne ha facoltà quindi potenzialità se ha un riferimento è sicuramente avvantaggiato.. ma non vuol dire che questo lo porti per forza di cose ad essere meglio o fare un tempo migliore.
    Lo dimostra il fatto che Remco ha vinto pur partendo nel mezzo o quasi dei partecipanti.
  2. partire dopo ovviamente è un vantaggio ti possono stimolare a guadagnare l'ultimo secondo o per esempio se hai 20" di vantaggio e sei partito per ultimo ti dicono di non fare le ultime curve sul bagnato a vita persa
    ma altrettanto non ti possono dire di guadagnare 15" perché qualcun altro è andato o sta andando più forte...
Articolo precedente

Canyon svela la grafica MACH874 per le Olimpiadi

Articolo successivo

Remco correrà Sanremo e Fiandre l’anno prossimo

Gli ultimi articoli in Gare