Categorie: News

Ötztaler Radmarathon fissata per il 2 Settembre 2018. La PRO non si farà

[Comunicato stampa]
(Soelden-Tirolo). Nell’anno dei campionati mondiali inTirolo, la Ötztaler Radmarathon si svolgerà in data 2 settembre 2018. La prestigiosa granfondo è giunta alla sua 38. edizione. La gara per professionisti PRO Ötztaler 5500, che si è disputata quest’anno per la prima volta, non verrà riproposta nel 2018 per problemi di data.

La Ötztaler Radmarathon, che è considerata una delle granfondo ciclistiche più longeve e più dure nel panorama internazionale, si svolgerà il 2 settembre 2018. Esattamente tre settimane prima dei campionati mondiali, che avranno luogo in Tirolo e che coinvolgeranno anche la vallata dell’ Ötztal. La partenza della cronometro a squadre maschili e femminili avrà luogo presso l’Area 47 all’entrata della valle dell’Ötztal.

La partenza della Ötztaler Radmarathon, alla quale durante la scorsa edizione hanno partecipato atleti proveni- enti da 50 nazioni, avrà nuovamente un numero limitato di 4.000 partecipanti. Da ormai diversi anni i pettorali vengono sorteggiati. E’ possibile iscriversi nel periodo dall’1 al 28 febbraio 2018 direttamente sul sito ufficiale della manifestazione www.oetztaler-radmarathon.com. L’estrazione principale avverrà l’8 marzo 2018.

Su un percorso di 238 km attraverso l’Austria e l’Italia, con partenza e arrivo a Sölden, bisogna superare i quattro passi alpini di Kühtai, Brennero, Giovo e infine il Passo Rombo, che presenta una salita di 28,7 km. „La Ötztaler Radmarathon è molto nota e per molti è diventata un vero e proprio evento cult. “la creazione di un vero e proprio mito Ötztaler, collegato al miglioramento costante della qualità è il nostro traguardo anche in futuro” dice Oliver Schwarz, direttore di Ötztal Tourismus.

PRO Ötztaler 5500 fa una pausa nel 2018

In seguito alla fortunata prima edizione della gara UCI PRO Ötztaler 5500, che si è disputata quest’anno due giorni prima della Ötztaler Radmarathon sullo stesso percorso della granfondo, non verrà ripetuta nel 2018. “La mancata presenza della copertura televisiva, dovuta a problemi tecnici all’interno del calendario della Federazione Internazionale, ha influito sulla scelta di non organizzare nel 2018 la seconda edizione della gara di una giornata più dura al mondo e di concentrarci sulla Ötztaler Radmarathon “, dice Oliver Schwarz. E ag- giunge: „Già da ora siamo impegnati nel trovare una data ideale nel 2019 per la PRO Ötztaler 5500 e quindi proporremo ufficialmente tale scelta di data alla Federazione Internazionale. L’estate 2018 sarà comunque all’insegna della bici, tra Bike Republic Sölden, gara a cronometro nel contesto del campionato mondiale in Tirolo e Ötztaler Radmarathon“.

www.soelden.com

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Il caso Strava Leaks rivela la posizione dei leader mondiali

Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…

08/11/2024

[Test] Aurum Essentia

Aurum è l'azienda iberica nata per volontà di Alberto Contador e Ivan Basso che in…

07/11/2024

Nasce Acol by Alex Colnago, brand premium di bici

Alessandro (Alex) Colnago, nipote di Ernesto Colnago, noto per aver fondato la famosa azienda italiana…

06/11/2024

Le grandi manovre per portare Remco in RedBull

È chiaro da tempo che Remco Evenepoel resterà alla Soudal Quick-Step fino alla fine del…

04/11/2024

Chiude lo stabilimento di Cervelo e Santa Cruz a Mainz

Dopo la notizia che Flyer chiuderà la fabbrica svizzera, mandando a casa 155 persone, Pon…

02/11/2024

Lapierre e la squadra ciclistica FDJ-SUEZ annunciano congiuntamente la fine della loro collaborazione

Lapierre e la squadra ciclistica FDJ-SUEZ annunciano congiuntamente la fine della loro collaborazione. Dopo la…

31/10/2024