Categorie: News

“Out in Front”, il film sul ritorno del Tour de France Femmes

Canyon ha girato un film documentario sul ritorno del Tour de France Femmes, Out in Front, in cui ne raccontano la storia attraverso interviste e testimonianze delle loro atlete del Team, come Elise Chabbey, Kasia Nieuwiadoma, Pauliena Rooijakkers e Ronny Lauke, ma anche le ‘ambassador di Canyon Emily Chappell e le ex concorrenti del TdFF Denise Kelly, Marilyn Trout e l’italiana Maria Canins.

[Comunicato stampa] Out in Front è un nuovo film di Canyon che riflette sui progressi e gli insuccessi di un momento storico del ciclismo femminile: l’avvincente storia che documenta il lungo cammino verso il ritorno del Tour de France femminile nel 2022.

Il film vi porta in una corsa sfrenata fatta di coraggio, legame ed euforia adrenalinica. A guidarvi è Emily Chappell, che entusiasma mentre narra abilmente. Ex concorrenti come Denise Kelly e Marilyn Trout (ex cicliste professioniste del Team Canada), Maria Canins (due volte vincitrice del Tour de France Femmes per il Team Italia), oltre a Elise Chabbey, Kasia Niewiadoma, Pauliena Rooijakkers e Ronny Lauke di CANYON//SRAM Racing, tessono insieme una trama che fa riflettere.

Come suggerisce il titolo, Out in Front parla di corridori che hanno la forza e il coraggio di uscire dalle convenzioni. Questo è racchiuso nel successo di CANYON//SRAM Racing al Tour de France Femmes 2022 (dove ha conquistato la vetta della classifica a squadre e ha piazzato Kasia Nieuwiadoma sul terzo gradino del podio) e nei ricordi di Kelly, Trout e Canins che ripensano alle loro esperienze nel ciclismo femminile degli anni Ottanta.

Desideravo partecipare al Tour de France fin da quando ero bambina. Non sarò mai una ciclista, ma quando finalmente ho potuto stare ai bordi della strada e fare il tifo per il gruppo femminile, mi sono sentita come se un sogno si fosse avverato. Out in Front mostra come non fossi l’unica.
– Emily Chappell, ex vincitrice della Transcontinental Race e scrittrice

È chiaro che il “posto delle donne” nel ciclismo è cambiato per sempre. Il Tour de France Femmes del 2022 è stata la prima gara ufficiale dopo una pausa di oltre 30 anni, segnando un momento fondamentale per la parità di genere nel ciclismo.

Con la creazione di questo film, così come con la sponsorizzazione di squadre femminili, ambasciatrici e una serie di iniziative per ispirare le donne a salire in sella, Canyon si impegna esplicitamente a investire a lungo termine nel ciclismo femminile. In questo modo, i continui sforzi delle atlete, sia in bici che fuori, vengono riconosciuti, promossi e celebrati, mostrando alle giovani generazioni di donne che c’è un posto per loro nel ciclismo.

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…

20/11/2024

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…

20/11/2024

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024

Squadra con un nuovo nome: XdS-Astana Qazaqstan

La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…

15/11/2024

Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…

13/11/2024