Pello Bilbao vince la tappa e guadagna in classifica

Lo spagnolo Pello Bilbao (Bahrain Victorious) ha posto fine martedì a cinque anni di mancanza di vittorie per il ciclismo spagnolo al Tour de France (da Omar Fraile a Mende nel 2018) con una vittoria in volata a Issoire davanti al tedesco Georg Zimmermann (Intermarché-Cicus-Wanty) e all’australiano Ben O’Connor (AG2R Citroën).

Mentre tutti si aspettavano una giornata di transizione per iniziare la seconda settimana del Tour de France, i principali contendenti della classifica generale hanno sorpreso tutti attaccando fin dai primi chilometri di questa 10a tappa tra Vulcania e Issoire (167 km). L’attraversamento della catena del Puy ha avuto un inizio infernale in cima al colle Moreno (3^ categoria), con la maglia gialla Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) che ha accelerato, seguito da vicino dalla maglia bianca e secondo classificato Tadej Pogacar (UAE Team Emirates).

Con questa vittoria, Bilbao ha sfruttato al meglio il successo di giornata, passando dall’11° al 5° posto in classifica generale dietro a una top 4 rimasta invariata (Vingegaard 1°, Pogacar 2°, Hindley 3° e Rodriguez 4°).

I primi dieci corridori della tappa odierna sono stati principalmente i protagonisti della giornata, tra cui uno straordinario Krists Neiland (Israel-Premier Tech), che è stato leader solitario negli ultimi 30 km prima di essere ripreso negli ultimi quattro. Alla fine il lettone ha concluso al 4° posto, appena davanti a Esteban Chaves (5°, EF Education).

Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), rispettivamente 21° e 27° a 2’57” dallo spagnolo, sono riusciti a mantenere il loro vantaggio. Il danese conserva così la maglia gialla e lo sloveno quella bianca, oltre al secondo posto in classifica.

 

Articolo precedente

Specialized presenta la nuova S-Works Torch Lace

Articolo successivo

L’allenamento in ebike della Israel-PremierTech

Gli ultimi articoli in News