Petacchi si ritira

“Dopo 200 vittorie in carriera sento che sono arrivato ad un momento particolare della mia vita. Ho bisogno di trovare una nuova dimensione e di dedicare più tempo alla mia famiglia. Queste ragioni mi hanno condotto ad interrompere la mia carriera.”

Questo quanto fa sapere sul sito della Lampre Alessandro Petacchi. 39 anni, vincitore di 48 tappe nei grandi giri: 22* al Giro d’Italia, 20 alla Vuelta e 6 al Tour de France. Ha conquistato la maglia a punti in tutti e tre i grandi giri ed è stato, nel 2003, il 3° corridore a vincere nei tre Grans Tours nello stesso anno dopo Poblet e Baffi.

A questo si aggiungono le vittorie nella Paris-Nice e nella Milano-Sanremo del 2007.

La carriera di corridore del “velocista-gentiluomo”, com’è soprannominato, si ferma qui, ma Petacchi conclude il suo comunicato con un “Arriverderci ai miei fans. Forse un giorno avrò la fortuna di tornare in questo mondo che mi ha tanto dato.”

[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=59320&s=576&uid=1850[/img]

 

*5 tappe al Giro gli sono state tolte per la positività al Salbutamol nel 2007, causato da un cattivo dosaggio nel trattamento dell’asma secondo lo stesso Petacchi.

 

Articolo precedente

E’ di Froome il prologo del Romandia

Articolo successivo

Armstrong rischia di pagare 150 milioni

Gli ultimi articoli in News

Addio a Gianni Savio

Gianni Savio ci ha lasciati. Lo storico dirigente torinese a capo di numerose squadre italiane per…