Peter Sagan condannato per resistenza e lesioni

93

Il quotidiano Monaco-Matin da oggi notizia della condanna per il campione slovacco Peter Sagan a 5000eu, più una multa di 100eu della corte criminale, e 1500eu da pagare per la parte civile per un fatto risalente al 25 aprile scorso.

Sagan secondo il quotidiano sarebbe stato fermato in auto, guidata da suo fratello Jurai, da una pattuglia a Monaco verso le 00.30 del 25 aprile scorso (due giorni prima del prologo al Romandia) per aver violato il coprifuoco imposto dalla pandemia. Sagan però si sarebbe rifiutato di scendere dal veicolo ribellandosi alla decisione di estrarlo sino al punto da ferire ad una mano un sergente, lesione che poi ha richiesto due giorni di prognosi.

L’avvocato di Sagan da la sua versione: “Nessun disturbo all’ordine pubblico. Per diverse ore il nostro assistito è rimasto senza avvocato. I fatti gli sono stati notificati due ore e mezza dopo il suo arresto. Mettete da parte il suo atteggiamento aggressivo e arrogante. Stava tornando a casa e si è arrabbiato quando hanno cercato di portarlo all’ospedale di Monaco“.

Obiezioni rifiutate dal tribunale che ha motivato: “Ascoltato in custodia della polizia, non aveva più alcun ricordo di quanto era accaduto e si è scusato per questo. Ha giustificato questa rabbia con la paura che sarebbe stato costretto a farsi vaccinare. Infine, era chiaro che il motivo di tutti questi problemi era legato all’eccessivo consumo di alcol a cui non è abituato”.

Il rappresentante della Procura generale ha preferito definire questo comportamento “come del tutto eccezionale, da trattare con clemenza o esemplarità. Pronuncerà una multa decisa, non proporzionata al reddito, ma ai fatti: 2.000 euro“.

In udienza Sagan ha dichiarato uno stipendio annuo “di appena” 450.000 euro. Sagan aveva contratto la covid-19 a febbraio.

Insomma, poteva andargli peggio al “bomber”, poteva essere vaccinato…

Commenti

  1. Fill:

    Sembra una ricostruzione verosimile.
    Mi sembra anche che tu sia più' o meno del mestiere.. :mrgreen: quindi probabilmente certe dinamiche le leggi meglio..
    .............
    In verità per leggere certe dinamiche è sufficiente vedere i fatti di cronaca che avvengono spesso. Innanzitutto una cosa del genere si viene a sapere se coinvolge una persona famosa. E fin lì nulla di strano. Dopodichè tutti conosciamo per sommi capi Sagan. Qualcuno di noi ha mai avuto impressione che fosse un rissaiolo attaccabrighe? Se mi si dice chessò Moscon, potrei pure essere più propenso a pensare che sia uno con la mosca al naso facile. Ma Sagan veramente no. Poi c'è un giudice, almeno stando all'articolo, che lo tratta sia nelle motivazioni che nella sanzione in maniera del tutto magnanima. E un agente che ha un referto di 2 giorni, quando se vai al pronto soccorso per un livido, spesso te ne danno minimo 7.
    Fai 1+1+1 e la cosa più probabile è uno che è un pò brusco o per modi di fare suoi (ce ne sono) o perchè riconosce la star e vuole fare il figo, la star magari un pò alticcia sbiascica un non mi rompere le palle (il che NON lo giustifica) e gli risponde a tono, e gli animi si scaldano un attimo.
    Non vedo il dramma nè la brutta storia. Ha fatto un errore sciocco, lo ha pagato in maniera lieve, comunque congrua secondo un giudice, e fine della storia.
  2. samuelgol:

    Non ti stufi mai di flammare? ma mai mai? :ueh:

    p.s. ad andare al pronto soccorso per una cosa da 2 giorni di prognosi, mi vergognerei.

    p.p.s. attendo con ansia la solita faccina che ride. :ronf:
    due giorni di prognosi è veramente il nulla...basta riflettere: vuole dire che la guarigione avviene in 2 giorni... a me pare folle un risarcimento danni di euro 1.500,00 per danno biologico guaribile in 2 giorni...nei nostri Tribunali sarebbe impossibile.
Articolo precedente

Brutta caduta in pista per Mark Cavendish

Articolo successivo

Nuove luci Syncros Nanaimo e Campbell

Gli ultimi articoli in News