Pinarello svela la nuova Bolide F TT per le Olimpiadi

1

Pinarello ha presentato l’ultima incarnazione del suo iconico Bolide F TT, che spera possa spingere i corridori dell’INEOS Grenadiers alla vittoria ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, mentre rappresentano le rispettive nazioni nella cronometro individuale.

Michał Kwiatkowski (Polonia), Magnus Sheffield (USA), il campione europeo a cronometro in carica Josh Tarling (Gran Bretagna) e gli ex campioni del mondo a cronometro Tobias Foss (Norvegia) e Filippo Ganna (Italia) hanno ricevuto una versione in fibra di carbonio di questa rivoluzionaria bicicletta in una colorazione unica che unisce il Luxter Red Gold e il Luxter Blue e che riporta le loro nazionalità sul tubo sella.

La Bolide F TT utilizza molte delle stesse tecnologie che sono state applicate ai modelli aggiornati Bolide F HR, utilizzati nelle gare di endurance dalla squadra italiana su pista.

Questo design completamente aggiornato ha ottenuto una riduzione del 2,28% del CdA rispetto al precedente Bolide F TT grazie all’integrazione delle seguenti caratteristiche chiave:

Tecnologia AirStream – Sviluppata in collaborazione con l’Università di Adelaide e con il partner di ricerca e sviluppo nel campo dell’aerodinamica NablaFlow, e ispirata ai tubercoli presenti sulle pinne delle megattere, un esclusivo schema di AeroNodes è stato integrato sul tubo sella e sul reggisella per ridurre i complessi vortici generati dai movimenti delle gambe del ciclista e migliorare il flusso d’aria.

Le sezioni AirFoil sul movimento centrale e sui mozzi delle ruote sono più lunghe e sottili per ridurre l’area frontale. Queste innovazioni sfruttano la decisione dell’UCI di eliminare la regola del 3:1 e le ricerche hanno dimostrato che rapporti d’aspetto di 6:1, e persino di 8:1, hanno prestazioni significativamente migliori rispetto al valore di riferimento originale di 3:1.

Fodero e movimento centrale rinforzati – Questo ha permesso di aumentare lo spazio per gli pneumatici da 28 a 32 mm, rispetto al modello precedente, senza compromettere la reattività e la rigidità.

Forcelle e foderi stretti – Le recenti tendenze nella progettazione di telai aerodinamici hanno visto uno spostamento verso forcelle e foderi larghi per cercare di ridurre la resistenza complessiva della bicicletta e del ciclista. La nostra ampia ricerca in questo campo, che ha incluso oltre 2.000 test di fluidodinamica computazionale (CFD), ha tuttavia rilevato che le forcelle e i foderi più stretti possibili riducono al minimo il peso del telaio e producono i risultati complessivi più rapidi in diverse situazioni di velocità del vento e angolo di imbardata.

La nuova forcella Bolide F TT presenta gli stessi flap chips della forcella presente sulla nuova DOGMA F per ottenere ulteriori vantaggi aerodinamici.

La geometria ottimizzata del manubrio è stata ottenuta grazie a intensi test CFD per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica totale del ciclista e della bicicletta. Anche in questo caso, abbiamo collaborato con NablaFlow per condurre innumerevoli simulazioni utilizzando il loro software AeroCloud – che gira su AWS, la soluzione cloud preferita dalla FIA e da molti team di F1 – per determinare il design più efficiente.

Miglioramento dell’integrazione del portaborraccia – I nostri studi CFD hanno preso in considerazione anche il posizionamento ottimale del portaborraccia e della borraccia, ottenendo una soluzione più semplice, affidabile e aerodinamica.

Il Bolide F TT condivide le stesse geometrie e dimensioni dell’attuale Bolide F TT ed è disponibile in quattro misure di telaio standard che sono state controllate e approvate dall’UCI.

Il Presidente di Pinarello Fausto Pinarello ha dichiarato: “Non c’è palcoscenico migliore delle Olimpiadi per lanciare una nuova bicicletta e siamo immensamente orgogliosi del nuovo Bolide F TT. È una bicicletta che continua a spingersi oltre i confini delle prestazioni atletiche e che garantirà ai nostri corridori le migliori possibilità di successo a Parigi”.

Articolo precedente

Indistruttibile Carapaz

Articolo successivo

A Victor Campenaerts la fuga finale

Gli ultimi articoli in News