Pinarello vendesi

25

Avete sempre sognato di comprare Pinarello? Oggi potete, e non una bici sola, ma tutta l’azienda, che secondo quanto riporta il Sole24ore sarebbe in vendita. L’azienda trevigiana era già stata acquistata in maggioranza dal fondo L Catterton nel 2016, ed ora lo stesso sarebbe intenzionato a vendere le proprie quote al miglior offerente.

Il quotidiano economico mette tra i papabili acquirenti il gruppo olandese Accell, che nel proprio portfolio contiene già altri marchi come Haibike, Winora, Ghost, Batavus, Koga, Lapierre e Raleigh.

A quanto pare inizia il periodo di ri-equilibrio del mercato dopo la sbornia del periodo pandemico, anche vista la pressione sulle grosse aziende del mondo cicloe probabilmente ci saranno altri marchi che passeranno di mano nei mesi a venire. Già all’inizio di quest’anno il gruppo PON ha acquistato Dorel Sports (Cannondale, Schwinn, GT). Anche se va detto che 6 anni sono circa il classico “ciclo di vita” degli investimenti di Private Equity che fanno fondi come Catterton.

Commenti

  1. stambecco:

    quel grafico sembra raccontare di una perdita di valore del 24% da inizio anno ma non capisco se si riferisce a Pinarello
    Che sia in Yen è un indizio.....è Shimano.
  2. TheLordofBike:

    Ho fonti piuttosto affidabile che sostengono una situazione reale ben diverse a riguardo.

    I motivi sono molteplici:

    - durante e dopo la pandemia c’è stato un boom di richieste di bici, soprattutto elettriche

    - molti di chi ha acquistato la bici elettrica non sono utenti “appassionati” ma il grosso del volume è arrivato da gente “abitudinaria”

    - il target dell’acquirente tipo (o meglio quello che ha generato il surplus di ordinativi) non è il soggetto che cambia bici spesso, anzi…il più sono persone che l’ultima bici l’avevano comprata quando erano adolescenti e ora hanno più capelli bianchi che colorati

    - altra fonte di ordinativi sono arrivati da chi fa noleggio bici…loro le cambiano più spesso ma la bici media fa tanti km e chi noleggia tende a ritardare più possibile il ricambio per ottimizzare il rendimento. Per cui chi magari è partito e ha ordinato 5-10bici per fare “il parco” poi magari ne ordina 1 all’anno.

    quello che dico è che negli ultimi anni sono cresciuti quasi del 20% all’anno…il futuro non darà numeri di crescita altrettanto significativi (quindi si, magari continuerà a crescere ma in modo marcatamente più ridotto)
    Cioè se sono cresciuti del 20% annuo negli anni scorsi e l'anno prossimo crescono del 10%, vuol dire che perderanno il 10%? :==
Articolo precedente

La nuova Colnago V4Rs

Articolo successivo

Vittoria acquistata da fondo d’investimento

Gli ultimi articoli in Magazine