Secondo una ricerca fatta dal Guardian grazie ai dati della European Automobile Manufacturer Association e della sua controparte Association of the European Two-wheeler parts & Accessories Industries in Europa si stanno vendendo più biciclette che automobili.
La cosa era nota già dall’anno scorso quando la notizia aveva molto colpito in Spagna, che per la prima volta nella sua storia ha fatto registrare questo dato. Dato che ovviamente è stato messo in relazione alla crisi economica ed alla recessione.
In realtà i dati del 2011 fanno vedere che nei 23 paesi dell’unione europea si sono vendute più che bici che auto in quasi tutti i paesi. Solo in 4 il trend per le bici restava negativo: Spagna, Italia, Irlanda e Belgio. Con l’eclatante dato della Gran Bretagna dove si sono vendute 1,3 milioni di biciclette in più rispetto a quante automobili nuove immatricolate.
Ecco il grafico:
In realtà il dato più sorprendente è che il trend delle maggiori vendite di biciclette per la Gran Bretagna parte dal 2000, in costante crescita, all’opposto delle automobili che, sempre dal 2000, continuano a calare nelle vendite.
Dati sorprendenti? O non tengono conto di qualche variabile?
Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…
A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…
Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…
Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…