Presentata la XDS Astana

8

L’Astana ha ufficialmente cambiato nome in XDS Astana Team a seguito di un importante investimento da parte del produttore cinese di biciclette XDS.

La mossa vede XDS, leader nel mercato ciclistico cinese, affacciarsi sul palcoscenico globale con il suo marchio X-LAB, posizionando la squadra, e l’azienda, per una maggiore visibilità e successo nel WorldTour.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Astana Qazaqstan Team (@astanaqazaqstanteam)

Il rebranding segna una nuova era per la squadra. I corridori gareggeranno con la nuova bici X-LAB AD9, il modello di punta di XDS per la stagione 2025. Il cui design riprende l’estetica dei suoi concorrenti WorldTour e promette di essere altrettanto funzionale.

 

Sulla falsariga dei colleghi della Van Rysel della Decathlon-AG2R l’AD9 sta già suscitando curiosità nel mondo del ciclismo, grazie ad un prezzo competitivo rispetto alle superbike di altre squadre WorldTour. Per ora la AD9 si trova in cima ad una gamma che comprende la AD7, con un prezzo sorprendentemente accessibile di circa 3.150 dollari. XDS sembra essere pronta a sfidare l’idea che le bici da corsa all’avanguardia debbano per forza di cose essere (super)costose per essere funzionali e vincenti.

Questo sbarco cinese nel WT segue quindi il trend che vede marchi del paese asiatico entrare in ambiti finora riservati a marchi occidentali concorrendo sia sul prezzo, ma anche sull’appetibilità dei prodotti in se.

 

 

Commenti

  1. Puni:

    La XDS è importata?
    Se sì da chi?
    no ancora non è disponibile in europa, credo che Xide Sheng (XDS) debba allestire la catena di vendita del marchio X-LAB
    ma anche in cina è disponibile solo su store cinesi dove non ci si capisce nulla.
    https://www.xidesheng.com/sup/X_LAB/
    qua un po' di video e dettagli delle 2 ammiraglie aero (X-lab AD9) e da salita (X-lab RT9)
    si trovano anche le geometrie
    https://www.douyin.com/search/x-lab%20ad9
    https://www.douyin.com/search/x-lab%20rt9
  2. marcus989:

    Vi devo dire, vi devo dire...
    Non so quanto costerà una versione medio gamma, ma a me non dispiace, e io tanti soldi per marchi blasonati, non li ho.
    l'aero pecca un po' di banalità, sono tutte cosi le bici aero, poi ha il reggisella che fa uno scalino con il posteriore del tubo piantone.
    quella da salita invece geometria classica slooping non mi dispiace. forse forse ha il tubo sterzo non rastremato e tutto cicciotto.
    per i prezzi del kit telaio ipotizzo intorno a 3000 euro, forse meno, ammesso che venga reso disponibile. bisogna vedere un po' le geometrie, le versioni attualmente in vendita in cina sono tutte molte corte e compatte a misura dell'utente insomma. bisognera vedere le geometrie che propongono in europa.
Articolo precedente

Camera d’aria in TPU: a cosa serve?

Articolo successivo

Winter cup di dicembre: Fizik mette in palio premi per stradisti

Gli ultimi articoli in News