L’Astana ha ufficialmente cambiato nome in XDS Astana Team a seguito di un importante investimento da parte del produttore cinese di biciclette XDS.
La mossa vede XDS, leader nel mercato ciclistico cinese, affacciarsi sul palcoscenico globale con il suo marchio X-LAB, posizionando la squadra, e l’azienda, per una maggiore visibilità e successo nel WorldTour.
Visualizza questo post su Instagram
Il rebranding segna una nuova era per la squadra. I corridori gareggeranno con la nuova bici X-LAB AD9, il modello di punta di XDS per la stagione 2025. Il cui design riprende l’estetica dei suoi concorrenti WorldTour e promette di essere altrettanto funzionale.
Sulla falsariga dei colleghi della Van Rysel della Decathlon-AG2R l’AD9 sta già suscitando curiosità nel mondo del ciclismo, grazie ad un prezzo competitivo rispetto alle superbike di altre squadre WorldTour. Per ora la AD9 si trova in cima ad una gamma che comprende la AD7, con un prezzo sorprendentemente accessibile di circa 3.150 dollari. XDS sembra essere pronta a sfidare l’idea che le bici da corsa all’avanguardia debbano per forza di cose essere (super)costose per essere funzionali e vincenti.
Questo sbarco cinese nel WT segue quindi il trend che vede marchi del paese asiatico entrare in ambiti finora riservati a marchi occidentali concorrendo sia sul prezzo, ma anche sull’appetibilità dei prodotti in se.
Un paio di settimane fa ho visto un video di china cycling dove si menzionava un telaio XDS Xlab RT9 alla fiera di shanghai di soli 560gr con cavi integrati. potrebbe essere quello "da salita" che si vede nella foto piccola. simile alla aethos ma integrato
Bene anche per i prezzi contenuti.
[MEDIA=youtube]8ccIc-GK73c:596[/MEDIA]