Categorie: News

Presentato CADEX, il nuovo marchio di componenti ultra performanti per il ciclismo

[Comunicato stampa]

Dopo una fase di sviluppo pluriennale – che ha visto coinvolti ingegneri, esperti di biomeccanica, team di corridori professionisti e atleti – mirata a ripensare prodotti ciclistici ad alte prestazioni, i componenti CADEX arrivano sul mercato. Una serie limitata di nuovi prodotti CADEX è stata presentata oggi in occasione del lancio globale, in attesa del Tour de France 2019.

Il progetto CADEX è nato nel 2016 come un ambizioso tentativo di sviluppare componenti di qualità superiore pensate per i corridori professionisti.
Il nome del marchio deriva da un innovativo progetto di Giant risalente al 1985, all’epoca pioniere nell’impiego della fibra di carbonio come materiale per la realizzazione di biciclette. Decenni dopo, CADEX è stato rielaborato come una nuova generazione di componenti all’avanguardia.

In vista dell’avvio del progetto è stata formata una squadra di ingegneri, esperti di biomeccanica, triatleti Ironman, corridori professionisti e team del circuito WorldTour che partecipano al Tour de France, ai campionati del mondo e alle più importanti classiche di un giorno. Il loro impegno si è incentrato su tre obiettivi chiave: portare avanti la ricerca e lo studio della bicicletta e del ciclista nei loro movimenti, esplorare la prossima generazione di tecnologie dei materiali e investire in processi produttivi innovativi.

Questo progetto, insieme ai componenti prototipo che sono stati sviluppati, testati ed equipaggiati a livello professionistico negli ultimi due anni, è stato ribattezzato #overachieve. Sotto il segno di #overachieve sono stati creati, collaudati e guidati da atleti professionisti i nuovi WheelSystems, nuove selle e pneumatici. Tra i “tester” anche il campione olimpico Greg Van Avermaet del CCC Team, gli Ironman australiani Tim Van Berkel e Sam Appleton, e i membri del CCC-Liv Team, tra cui la vincitrice di 3 campionati mondiali su strada Marianne Vos.

“Lo staff CADEX è stato molto attento ai nostri feedback e suggerimenti”, ha detto Van Avermaet. “Sin dai primi allenamenti del CCC Team durante l’inverno, passando per le classiche primaverili fino al Tour de France, abbiamo lavorato insieme per sviluppare e perfezionare questi prodotti perché forniscano le prestazioni di cui abbiamo bisogno anche nelle condizioni di allenamento e di gara più impegnative”.

Jeff Schneider, responsabile del prodotto e del marketing per CADEX, ha spiegato che lavorare con i team di professionisti e corridori esperti ha contribuito in modo determinante al processo di sviluppo.
“Fin dall’inizio di questo progetto abbiamo avuto la fortuna di ricevere preziose indicazioni e opinioni da parte dei migliori atleti professionisti, insieme ai loro meccanici e al loro staff tecnico”, ha detto Schneider.”Abbiamo iniziato riprogettando ogni cosa, trovando nuovi modi per studiare come componenti quali ruote, selle e pneumatici potessero essere radicalmente migliorate grazie a nuovi materiali e tecniche di produzione innovative. A quel punto abbiamo testato i prototipi in laboratorio, in condizioni di allenamento e di gara molto esigenti”.

La prima gamma di componenti CADEX comprende nuovi WheelSystems, pneumatici e selle. Questi nuovi elementi saranno disponibili per l’aftermarket a partire da settembre, e saranno disponibili anche per un numero limitato di modelli Premium 2020 Giant e Liv.

Ecco una panoramica sulla linea di prodotti CADEX:

RUOTE CADEX 42/65
Sviluppati e testati sia in allenamento che in gara dai corridori professionisti del CCC Team, questi WheelSystems in fibra di carbonio sono caratterizzati da materiali e tecniche di produzione completamente rinnovati, al fine di fornire una trasmissione di potenza superiore, una maggiore reattività e prestazioni aerodinamiche con un peso complessivo minore.

Le ruote CADEX 42 (il cui nome deriva dai 42 mm di profondità del bordo del cerchio) puntano sulla versatilità e sulle ottime prestazioni complessive nelle diverse condizioni di gara, mentre quelle CADEX 65 presentano una maggiore profondità del cerchio, per prestazioni aerodinamiche ottimali che non compromettono la stabilità del mezzo in condizioni di vento laterale. Entrambi i modelli sono equipaggiati con nuovi cerchi hookless in carbonio con raggi calibrati su misura e tecnologia Dynamic Balanced Lacing (DBL), per migliorare il trasferimento di potenza e l’efficienza. Le parti interne del mozzo, lavorate con grande precisione, riducono al minimo gli attriti dei cuscinetti, per aumentare ulteriormente l’efficienza generale. Entrambi i prodotti sono disponibili con pneumatici tubeless o tubolari compatibili con le versioni con cerchio o freno a disco.

SELLA CADEX BOOST
Con l’obiettivo di migliorare il trasferimento di potenza e il comfort, riducendo contemporaneamente al minimo il peso, gli ingegneri e i tecnici hanno sfruttato i recenti progressi nella produzione di carbonio per produrre una sella all’avanguardia in grado di soddisfare gli elevati standard dei professionisti del CCC Team.


Il risultato è la nuova CADEX Boost, che utilizza un telaio Advanced Forged Composite per eliminare le flessioni indesiderate e migliorare il trasferimento di potenza. L’Integrated Rail Design elimina i punti di pressione comuni, posizionando i collegamenti dei binari alla base lontano dalle aree dove i piloti collocano il loro peso. La forma, enfatizzata dal muso tronco, è stata sviluppata e messa a punto con gli specialisti di biomeccanica e i membri del team CCC, per assicurare una postura e un comfort impeccabili per le lunghe ore di allenamento e di gara. Infine, grazie al Particle Flow-Tecnology, due scomparti separati posizionati nella zona di contatto permettono di alleggerire ulteriormente i punti di pressione e ottenere una sensazione di stabilità e comfort.

GOMME CADEX RACE TUBELESS
Partendo da una nuovissima mescola a base di silice studiata per combinare un’ineguagliabile efficienza di rotolamento con una buona manovrabilità, sono state testate numerose miscele di materiali, profili e disegni del cerchio per arrivare a questa formula vincente. Testati dai tecnici in laboratorio e dai corridori del CCC Team su strada, gli pneumatici tubeless CADEX Race offrono alte prestazioni e affidabilità senza compromessi.
Con una carcassa monostrato ultra flessibile, offrono una sensazione quasi identica a quella dei tubolari, oltre a una protezione superiore contro le forature grazie al Race Shield in Kevlar e alla capacità di abbassare le pressioni per migliorare l’efficienza di rotolamento.

Tutti i componenti CADEX sono coperti dal programma White Glove Service, che include 2 anni di garanzia e un programma di sostituzione in caso di incidente della durata di 5 anni.

I dettagli su tutti i nuovi prodotti, insieme alle informazioni sulla garanzia e sul servizio di sostituzione in caso di incidente, sono disponibili sul sito www.cadex-cycling.com.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…

13/11/2024

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024

Il giovane Miel Dekien deceduto in un incidente d’auto

Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…

11/11/2024

Mark Cavendish appende la bici al chiodo

Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…

09/11/2024