Categorie: Magazine

Presentazione Cannondale CAAD 12

Presentazione in rifugio per la nuova Cannondale CAAD12, disco e normale, quindi dopo una ripida salita per arrivare in vetta, spronati da Davide Formolo che se la rideva sotto i baffi mentre (quasi) tutti ansimavano al 14%…

Cannondale ha subito messo in chiaro la propria filosofia riguardo questo telaio che è un punto di riferimento ormai consolidato nel mercato:

Se vi state chiedendo perchè sono saltati direttamente dal CAAD 10 al 12 saltando l’11 vi state facendo la stessa domanda che tutti hanno posto subito. La risposta è un po’ ironica: “è talmente migliore che meritava di passare subito al 12“.

Vediamo queste migliorie.

Le tubazioni sono alluminio serie 6000, trattate termicamente, e idroformate. Alcuni tubi sono trafilati triple butted. Le saldature sono le immancabili lisce a doppio passaggio.

sezione di un fodero basso

Arriviamo subito al peso: 1098grper il telaio in taglia media verniciato. Cosa che ha stupito tutti il peso del telaio per freni a disco: 1094gr.

Questo peso sfata subito un mito che stava preoccupando tanti. Di fatto il telaio è praticamente identico tranne che per il supporto, FlatMount, della pinza posteriore, che ha richiesto un gran lavoro per riuscire a farlo il più leggero possibile.

Lo sforzo maggiore a livello di progettazione secondo Cannondale è stato fatto per sfatare un altro luogo comune sull’alluminio, ovvero la (s)comodità. Grazie all’elaborato disegno dei foderi del carro, permesso dalla idroformatura, oltre all’utilizzo del nuovo reggisella SAVE da 25,4mm. La flessione verticale del carro posteriore è data del 50% in più (!) rispetto il CAAD10. Mentre quella del reggisella (lo stesso montato sulla SuperSix EVO) del 36% rispetto il 27,2mm.

Altra novità la forcella Speed Save, che viene data con un + 10% di assorbimento degli urti, +6% miglioramento della rigidità laterale e 30gr in meno rispetto la vecchia montata sul CAAD10.

Il totale del sistema telaio+forcella+serie sterzo e reggisella per il CAAD12 è più leggero rispetto al CAAD10 di 200gr per la versione caliper e 236gr per la versione disco.

Le versioni partono dalla elitaria Black Inc. per caliper, per passare a: DuraAce Disc, Ultegra Disc 3, Ultegra 3, 105 Disc 5, 105 5.

 

Listino prezzi

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Vingegaard “un passo indietro”

Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…

22/11/2024

Gli sconti del Black Friday per i ciclisti

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…

20/11/2024

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…

20/11/2024

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024