Nato il nuovo gruppo della casa vicentina Campagnolo, il Potenza 11V.
Il Potenza beneficia di molte caratteristiche dei gruppi chiamati “11 Plus”, la seconda generazione di gruppi meccanici 11V Campagnolo, in particolare il Super Record Revolution, per offrirli ad un pubblico più vasto.
Nello specifico, il Potenza è una versione più abbordabile del SuperRecord da cui deriva, e da cui mutua design e meccanismi, grazie a materiali meno costosi nella costruzione, in particolare per l’utilizzo dell’alluminio in luogo del carbonio.
I copri-comandi del Potenza hanno un disegno specifico più arrotondato con cui viene raffinata l’ergonomia. Anche la levetta interna per scalare i rapporti è cambiata, diventando simile a quella in uso sui gruppi elettronici EPS.
Il meccanismo permette una cambiata verso l’alto di 3 rapporti con un click. La scalata verso il basso resta di 1click-1pignone.
Il deragliatore anteriore è basato su quello del SR Revolution 11+. Fondamentalmente ne è una versione in alluminio, con la gabbia in un unico pezzo di acciaio. Questo deragliatore viene dato come 10% piu’ preciso e fluido rispetto ai gruppi di media gamma concorrenti e +52% rispetto i precedenti gruppi medi Campagnolo (Athena, Veloce) nel cambio tra le due corone.
Stesso discorso per il deragliatore posteriore, che è di fatto una versione in alluminio e tecnopolimero del SR Revolution. Questo nuovo polimero serve a tenere basso il peso mantenendo inalterata la robustezza e quindi la durata nel tempo.
Grossa differenza risiede nella capacità del cambio che ora é compatibile fino a pignoni 32 denti con la versione a gabbia media.
Novità per Campagnolo sarà quindi la cassetta Wide Range 11-32. Questa cassetta ha i tre pignoni più grandi in un pezzo e gli altri singoli, con spessori in alluminio.
Per finire la guarnitura, molto simile alle sorelle maggiori, ma in alluminio. Sarà disponibile nelle ormai versioni standard 53×39, 52×36, 50×34.
La costruzione è in alluminio forgiato. Le pedivelle sono cave ed anodizzate in nero. Il perno della guarnitura è in acciaio. Questa costruzione permette di avere una rigidità decisamente maggiore rispetto le vecchie guarniture in alluminio. Presente il sistema Power Torque+, che grazie ad un attrezzo specifico permetterà l’utilizzo dell’autoestrattore integrato nella pedivella sinistra per uno smontaggio più agevole.
Disponibile anche in versione silver.
Migliorati anche i freni skeleton, sia nella costruzione, che replica quella dei gruppi maggiori, sia nella mescola dei pattini.
Pesi:
Questo gruppo si inserisce nella gamma, che perderà l’Athena, ma manterrà il Veloce. Il prezzo è molto simile a quello dello Shimano Ultegra, con cui, evidentemente, andrà a confrontarsi, in particolare nel mercato OEM.
Gruppo Potenza con cassetta 11/32 |
904,18eu |
Gruppo Potenza con cassetta 12/27 |
852,53eu |
Disponibilità immediata.
Non nuove, ma rinnovate le ruote Shamal Ultra C17, top di gamma in alluminio di Campagnolo.
Le venerabili Shamal di Campagnolo, presentate ormai 20 anni fa nella loro prima versione, sono state aggiornate innumerevoli volte nel corso della loro storia introducendo caratteristiche ormai riconosciute dagli appassionati, come la raggiatura G3, la flangia oversize dal lato trasmissione della ruota posteriore, i cuscinetti ceramici USB, il profilo 2-Way Fit, i raggi in alluminio aerodinamici.
L’ultima versione, la C17, presenta inoltre:
-cerchio più largo, per per offrire una miglior interfaccia al crescente utilizzo di copertoncini 25 e 28mm, oltre ad una migliore aerodinamica.
-i mozzi sono costruiti con un corpo in carbonio differenziato in dimensioni tra anteriore e posteriore per ottimizzare i pesi in rapporto alle sollecitazioni. Sempre presente la flangia oversize lato cassetta. Possibilità di regolare il precarico con lo stesso meccanismo derivato dalle Bora.
-16 raggi anteriore, 21 raggi posteriore
-raggi in alluminio con sistema anti-rotazione per farli rimanere in posizione aerodinamica; nipples esterni cromati
-disponibile per copertoncino e versione 2-Way-Fit
-peso, nonostante il cerchio più largo, di 1495gr per le clincher; 1505gr la versione 2-Way Fit
-costruite e verificate a mano, senza utilizzo di macchinari automatizzati, a Vicenza
Prezzo: 1250eu versione 2WayFit, 1200eu versione normale.
Infine, Campagnolo ha lanciato una App, My Campy, che verrà continuamente aggiornata nel tempo, con cui tenere traccia non solo delle proprie attività, ma anche dell’utilizzo dei propri componenti.
Nella sezione My Garage, si potranno caricare le bici con i singoli componenti. Di ogni componente si potrà tenere quindi un diario dell’uso, con i kilometri, le ore di utilizzo e quindi uno storico con cui si potrà costruire la storia di tutte le catene utilizzate, o dei pignoni, e vedere la media di quanti kilometri o ore di utilizzo medie, con anche degli avvisi quando sarebbe opportuno fare un check-up o cambiarli, ad esempio con i cuscinetti delle ruote. Nel caso delle guarniture questo viene anche mediato sulle corone e pignoni montati, quindi lo sviluppo metrico, e l’usura corrispondente.
L’app My Campy non è solo disponibile per smartphones, ma essendo basata su Cloud sarà possibile vederne una WebApp estesa su notebook/desktop.
La sezione My Sessions consente di registrare le proprie uscite. Selezionando prima dell’uscita la bici coi relativi componenti precedentemente registrata, partirà anche il contatore di km ed ore per ogni componente. La App non è destinata solo ai gruppi EPS, ma anche ai gruppi meccanici.
Nel caso montiate l’interfaccia EPS V3, associata ad uno smartphone via Bluetooth o a un Garmin 520/1000 via Bluetooth/ANT+, questa vi permetterà di visualizzare lo stato della carica, il rapporto inserito, il numero di cambiate di pignoni e corone per gli amanti delle statistiche.
La trasmissione EPS potrà essere anche utilizzata in diversi “stili”, ovvero preselezioni Race, Sport e Comfort. Nello stile Race non ci sarà assistenza alla cambiata che automaticamente compensa il rapporto di 3 pignoni nelle cambiate di più 5 pignoni,, i deragliatori cambieranno in modalità “hard”, molto secca, e sarà possibile cambiare 10V con un click, con un tempo di latenza 0%.
Con lo stile Sport si attiverà lo shift assist con la compensazione di 1 rapporto, cambiate “Normal” e 3 pignoni a scalare con un click.
Infine con la stile Comfort le cambiate saranno “soft”. Volendo sarà possibile personalizzare uno stile secondo le proprie preferenze in numero di pignoni con un click, tempo di latenza (0,3″-0,6″). Cosa pensata in particolare per chi usa i bar-end da crono/triathlon, per cui nella posizione aerodinamica è richiesta un po’ meno sensibilità nella scalata multipla.
Sarà inoltre possibile personalizzare la funzione di ogni singolo pulsante dei comandi EPS. Ad esempio in modalità “sprinter” con le leve di entrambi i comandi che agiscono sul cambio ed i pulsanti interni riservati al deragliatore anteriore, per rendere agevole le cambiate in presa bassa durante gli sprint.
Sarà possibile spedire la password del proprio account al proprio preparatore che potrà scaricare tutti i dati per eventuali feedback. Con in particolare la possibilità di analizzare per ogni istante di un’uscita non solo cadenza, FC, velocità e Watt, ma anche il rapporto corrispondente inserito, con la conseguente possibilità di analisi ed eventuali feedback. Nella WebApp sarà possibile anche filtrare l’utilizzo di uno specifico rapporto per la durata e nella mappa del percorso (su mappe OpenCycle).
Tutte le nuove diagnostiche, firmware e aggiornamenti vari verranno caricati direttamente nella app ad ogni utilizzo.
Le versioni disponibili sono iOS, Win, Android. In 6 lingue.
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…
A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…
Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…
Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…
Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…