In diretta dal Tirolo la presentazione della gamma Rose per il 2016.
Le novità per quanto riguarda le bici da corsa si concentrano su 5 modelli in particolare, 3 completamente nuovi e 2 aggiornati.
La X-Lite CW si declinerà in due versioni, per freni a disco e caliper classici. Questa bici sostituisce la precedente CW, bici aero della casa di Bocholt.
La versione rimbrake ha il freno posteriore DirectMount al posteriore sotto il movimento centrale. La versione disco adotta lo standard FlatMount con perni passanti 12mm. Dischi da 160mm all’anteriore (SRAM) e 140mm al posteriore.
Il reggisella è reversibile di 180° per cambiare l’inclinazione da 73° a 76° per rendere la posizione adatta anche ad un uso triathlon. 3 posizioni per il portaborraccia. Passsaggio cavi interno con un fermacavi “clip-on”che rendono la manutenzione molto agevole.
Il peso del telaio in taglia media è di 1050gr.
Novità anche per crono-triathlon con la nuova AeroFlyer.
4 taglie, dalla s alla xl. Peso della media 1400gr.
Il reggisella permette un angolo da 74° a 80°.
I freni, proprietari, sono integrati e coperti. Il manubrio è completamente integrato con un drop negativo. I poggiagomiti sono regolabili in altezza ovviamente. Il tubo sterzo è tapered con profilo aerodinamico.
La batteria del DI2 non è posizionata nel reggisella, troppo stretto, ma nella parte posteriore del piantone, ed è accessibile tramite uno sportellino sopra l’attacco dei foderi alti del carro.
Tutti i cavi sono interni, sia se montato elettronico che meccanico.
Interessante la possibilità di montare tramite due viti sull’orizzontale un Nutrition Box che si integra perfettamente nella linea della bici (che pero’ non è ancora pronto e verrà mostrato ad Eurobike).
Il telaio permette il montaggio di qualunque ruota posteriore, anche le lenticolari più larghe senza problemi.
Aggiornata la Xeon Team CGF
Su questa bici sono stati cambiati i diametri di alcuni tubi: piantone ed obliquo. E’ stato cambiato il tubo sterzo con uno più rigido, mentre l’angolo di curvatura dei foderi alti del carro è stato ridotto. Carro che ora può accogliere copertoni fino a 28mm, anche con il freno posteriore DirectMount sotto il movimento centrale. In generale il telaio è stato reso un po’ più rigido a livello torsionale incrementando il comfort verticale.
Il peso del telaio in taglia media è di 970gr. Forcella 320gr. Disponibile in 7 taglie, dalla 48 alla 64.
Solo un aggiornamento per la PRO SL in alluminio.
Il tubo sterzo ora è tapered. Mentre il cambiamento maggiore è stato apportato con un piantone più corto ed i foderi alti del carro che si attaccano più in basso sul piantone, questa soluzione ha permesso di ottenere maggiore comfort. Nuovo anche il tubo obliquo, che ora presenta uno “spoiler” di Cinelliana memoria per far passare i cavi in modo molto pulito sotto il movimento centrale.
Completamente nuova la PRO DX Cross. Una bici che nelle intenzioni di Rose puo’ essere adatta ad un uso ciclocross, ma anche randonneur e cicloturistico lungo raggio.
Freni a disco con attacco FlatMount; perno passante da 15, con la forcella che può montare portapacchi tramite due attacchi, e presenta anche il passaggio interno per il cavo di un eventuale dinamo al mozzo.
Nel fodero basso sx del carro é presente un attacco integrato per il cavalletto. Possibilità anche di montare i parafanghi.
Possibilità di montare coperture fino a 42mm. 1390gr in taglia 58 il peso. 8 taglie disponibili, dalla 49 alla 64.
I prezzi delle bici non sono ancora stati definiti e verranno presentati ad Eurobike.
Geometrie:
Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…
Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…
Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…
Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…