Eurobike 2016 comincia quest’anno con un po’ di anticipo grazie alla presentazione SRAM, che ovviamente comprende anche i prodotti Zipp e Quarq.
Vediamo quindi le novità. Innanzitutto l’eTap Hydro HRD, versione con freni a disco idraulici del gruppo elettronico wireless eTap.
I comandi eTap idraulici sono compatibili unicamente con i componenti eTap 11V.
I comandi sono stati ridisegnati migliorando l’ergonomia, che è in ogni caso personalizzabile grazie al Reach Adjust, con cui si può arretrare la leva tramite una vite da 2,5mm, ed al Contact Point Adjustment, ovvero una vite da 5mm sul comando con cui non si cambia la posizione delle pastiglie sulla pinza, ma la velocità con cui si muovono i pistoni della pinza, variando il feeling della frenata, rendendola più “pronta” ed aggressiva o più “lenta” e modulabile.
Le pinze sono monoblocco, di dimensioni il più contenute possibile, con degli accorgimenti per isolare le pastiglie e trasmettere al minimo il calore prodotto alle pinze stesse. Tra questi accorgimenti ci sono i pistoni in alluminio trattati chimicamente con una copertura fenolica isolante, ed una piastrina isolante in acciaio.
Nuovo anche il sistema di spurgo, reso più semplice tramite un kit dedicato con un connettore che si aggancia e sgancia tramite una clip. L’olio viene immesso dal basso della pinza e aspirato dall’alto dai comandi.
I rotori sono disponibili nelle misure 140 e 160mm. Sia 6 viti che centerlock. Il consiglio di SRAM è di usare i 140mm per ciclocross e gare in circuito, ed i 160mm per tutti gli altri usi. I bordi sono stati arrotondati per sicurezza.
Prezzi:
SRAM eTap HRD Kit, 960gr con dischi: 2057eu
Gruppo completo: 2840eu
Veniamo ai prodotti Zipp, che tendono a sviluppare sempre più la tendenza attuale di coniugare aerodinamica e “stabilità” della ruota. Con stabilità della ruota è interessante precisare che si intende rendere il cerchio più rigido lateralmente, ma anche longitudinalmente per minimizzare l’ampiezza delle vibrazioni che si propagano in questo senso lungo il cerchio. Per fare questo, come noto ormai, la tendenza è rendere i cerchi più larghi e con un profilo “bombato” sulla parte più esterna. In questo modo si coniuga migliore aerodinamica con più angoli di yaw combinata con la necessaria rigidità per rendere la ruota sempre molto guidabile (in particolare coi profili di cerchio più alti).
Nuove ruote sono le 202 NSW Carbon Clincher, con cerchio da 32mm, dedicate alla salita, ma utilizzabili ogni giorno grazie alla robustezza. Piste frenanti realizzate in carbonio e carburo di silicio per una frenata migliorata in ogni condizione. Mozzi Cognition con 36 punti di ingaggio che si disinseriscono quando non si pedala. 1390gr la coppia, 2800eu.
202 Firecrest Disc-Brake, per uso strada e ciclocross. 32mm di cerchio, mozzi 77/177D, 1330gr la coppia, 2400eu.
303 Firecrest Tubeless Disc-Brakes, specifico per dischi, tubeless, 45mm di altezza cerchio, 29,9mm di larghezza, mozzi 77/177D. 1645gr la coppia, 2400eu.
Super-9 Disc-Brakes, lenticolare per freni a disco. Copertoncino o tubolare. Mozzo 177DD, perno passante, chiusura centerlock. 1175gr, 2111eu clincher, 1844eu tubolare.
Manubrio SL-70 Aero, con nuova finitura opaca, 240gr, 341eu
Attacco manubrio SL-Sprint, con nuova finitura opaca 165gr, 257eu.
Prolunghe Vuka Carbon Evo 110, con rotazione verso l’interno di 20mm, passaggio cavi interno, integrazione con i Clics eTap, lunghezza maggiorata a 380mm, differenziate sx/dx per seguire la curva del braccio. 140gr, 134eu
Infine le novità Quarq, linea di misuratori di potenza, che si arricchisce del Quarq DZERO, nuova linea di powermeter top di gamma che rimpiazza gli Elsa e Riken. Compatibili Bluetooth Smart, ANT+, Boost (per mtb), BB386Evo, presentano gli stessi led e gamme di colori dell’eTap. IPX7, compensazione della temperatura integrata. 130BDC o 110BDC.
Il DZERO sarà disponibile come solo spider, per guarnitura Shimano, denominato DFour; per SRAM XX1 Eagle (mtb), per SRAM eTap e Red. Disponibile anche con pedivelle per le stesse configurazioni.
I misuratori di potenza Quarq saranno anche proposti in primo montaggio, Quarq Prime, sulle bici dei marchi Canyon, Felt, Fuji, Trek ed altri a venire.
Prezzi pedivelle
Red Dzero: 929eu
DZero: 929eu
DZero alu: 779eu
DFour: 1029eu
Eagle: 979eu
Spider solo
DZero 679eu; DFour 779eu, Eagle 729eu
Disponibilità da metà Settembre al primo di Novembre (DFour e Eagle).
Foto
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…
A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…
Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…
Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…
Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…