Pulire catena ultrasuoni

Pulire perfettamente la catena con una macchina ad ultrasuoni da 44.99€

88

Come ottenere il migliore risultato nella pulizia della catena? Grazie ad una macchinetta da neanche 50 Euro abbiamo trovato un sistema grandioso che prolungherà la vita della vostra tramsissione. Guardate il video per vedere il prima e dopo e soprattutto quanto sporco gli ultrasioni riescono a togliere da una catena lavata con idropulitrice e sgrassante. Sembra pulita, ma…

Pulitore ad ultrasuoni
Cera Flowerpower Effetto Mariposa
Liquido sgrassante

In collaborazione con Bike Lab Torino.

Pulire un pacco pignoni con gli ultrasuoni

Se per la MTB con le nuove cassette 10-52 diventa impossibile farcele stare nella vasca della macchina del video, per la bici da corsa il discorso cambia. Qui sotto vedete una cassetta con pignone più grande da 28 denti, e rimane dello spazio per pignoni più grandi.

I capitoli del video

Introduzione
La macchina ad ultrasuoni
Smontare la catena
La soluzione acqua/sgrassante
Pulizia catena con ultrasuoni
Il risultato
Montare la catena
Lubrificazione con cera
Conclusioni

Perché lubrificare con la cera?

Esistono due modi per lubrificare la catena: olio o cera. Il primo metodo, più classico, è anche il più semplice perché non richiede di pulire a fondo la catena prima dell’applicazione. Si può inoltre fare a ridosso dell’uscita in mountain bike, senza preoccuparsi di far evaporare il solvente, cosa invece assolutamente necesaria quando si usa un lubrificante a base di cera.

olio o cera

Quest’ultimo ha un grande vantaggio, e cioé quello di impastare molto di meno la catena e tutta la trasmissione, evitando dunque che lo sporco faccia da abrasivo e accorci la vita della nostra trasmissione. Esistono però anche olii poco densi che attirano poco lo sporco, d’altro canto si tratta di lubrificanti da asciutto che non vanno bene in condizioni di bagnato.

Un buon lubrificante a base di cera resiste invece bene al bagnato, anche se non si devono aspettare miracoli perché l’acqua, col tempo, porterà via più facilmente la cera rispetto ad un olio classico da bagnato.

Insomma, l’argomento è delicato e bisogna sapersi bilanciare fra pregi e difetti di una e dell’altra soluzione, tenendo ben presente le condizioni meteo in cui si gira, ma anche i posti in cui si va solitamente in mountain bike. Una regione con tanti guadi e acqua sul terreno, per esempio, richiederà una diversa attenzione rispetto ad una zona asciutta ma molto polverosa.

 

Commenti

  1. interessante , mi ero quasi deciso a prendere il pulitore della muc-off, visto che utilizzo il liquido spray della muc-off da anni e funziona molto bene. ma mi sono rotto le scatole con lo straccio, l'asciugatura, le gocce nel pavimento ecc... risultato oggi per pigrizia viaggio spesso con la catena lorda e frequentemente mi tatuo la catena sul polpaccio.
    la macchinetta sembra garantire anche la possibilità di fare 2 catene per volta. e io devo mantenere 2 biciclette mia e della moglie, da qui anche la pigrizia.
    sono altresi convinto che una pulizia perfetta non allunga la vita della catena ( non è lo sporco a decretarne l'usura, ma l'allungamento)
    normalmente per capire se la catena deve essere pulita (secondo i miei lerci standard) la prendo a pizzico e la faccio ruotore rispetto alla sua direzione, e ascolto il rumore che fa sui denti di presa di corone e pignoni, se troppo "sabbioso" come di sabbia a stretto è il momento di pulirla. se poco sabbioso si puo pedalare, ma io non faccio testo. quindi io per determinare se deve essere pulita non vado a occhio ma a orecchio ahahaahah

    togliendo sporco si preserva un po' l'usura di denti di corone e pignoni, ma una pulizia a fondo è anche abbastanza inutile, pochi kilometri e si riparte da un risultato simile a quello che si ottiene con un pulitore e olio di gomito
    Però il plus di fare due catene assieme...
  2. andry96:

    Parte dell'usura è proprio data dallo sporco invece, il consumo della articolazione tra le maglie va a rendere la catena più lunga
    Ergo una catena più pulita e un lubrificante più efficace e soprattutto che raccoglie meno sporco variano l'usura della catena
    boh puo essere in teoria, ma per mia esperienza ho avuto stagioni dove ho fatto piu manutenzione e stagioni in cui ne ho fatte meno. la catena dura uguale. anzi no, la catena dura poco nei mesi estivi in cui faccio tanta salita e la stresso bene e dura molto in inverno in cui ne faccio poca ma viaggio su strade sudicie e con la catena quasi sempre lorda di olio wet che raccatta di tutto.
  3. andry96:

    Ti consiglio di vedere la discussione "test silenzio lubrificanti ecc."
    Sono già entrato nel vortice :prega:
    Non ho mai trovato un utente che ha preferito “tecnicamente”la lubrificata con olio anziché la paraffina una volta che ha provato e consolidato i due metodi.
    Quelli che gli danno contro alla paraffina semplicemente non l’hanno mai provata nel tempo.
    Tra gli amatori è una prassi molto comune criticare prodotti e metodi mai provati.
    E pensare che c’è gente che gira con la catena lercia,ma con cuscinetti ceramici,perché quest’ultimi ti fanno risparmiare watt.
Articolo precedente

Mark Cavendish correrà per la Astana

Articolo successivo

Gare UCI World Tour di primavera di RCS Sport: ecco le squadre selezionate

Gli ultimi articoli in Tech Corner