Remco Evenepoel campione del mondo

60

Remco Evenepoel è il nuovo campione del mondo su strada. Il 22enne belga ha conquistato l’oro mondiale con un’azione nel suo stile, partendo da solo ai -25km e arrivando al traguardo con un sontuoso anticipo di 2’21” sul francese Christophe Laporte, il quale ha vinto lo sprint di gruppo davanti l’australiano Michael Matthews.

A 22 anni e 243 giorni di età Evenepoel è il 7° più giovane campione del mondo della storia. Il 5° dopo la seconda guerra mondiale. E’ il primo corridore dal 1989 a vincere il mondiale ed un grande giro nella stessa stagione. Succede a Greg Lemond, vincitore di Tour e mondiale. E’ il primo belga della storia a vincere Vuelta e mondiale nella stessa stagione. E’ il sesto corridore a vincere Liegi-Bastonge-Liegi  e mondiale nella stessa annata, dopo Moreno Argentin (1986), Bernard Hinault (1980), Eddy Merckx (1971), Rik Van Looy (1961) e Stan Ockers (1955).

Evenepoel è anche il 4° corridore a vincere nello stesso anno una classica monumento, un grande giro ed il mondiale, dopo Alfredo Binda (1927), Eddy Merckx (1971) e Bernard Hinault (1980).

Regala inoltre il 7° titolo mondiale alla QuickStep, dopo quelli di Tom Boonen, Paolo Bettini (x2), Michal Kwiatkowski e Julian Alaphilippe (x2).

Commenti

  1. Claudio1966:

    speriamo che il prossimo Giro d’Italia presenti un percorso adatto ai Passisti-Passisti Scalatori, così magari non avremo ancora una volta un vincitore di cui pochi mesi dopo non ricorderemo più il nome: Hindley, Hart, Hesjedal, Menchov, Di Luca, Cunego, Simoni ….
    siamo ampiamente o.t., ma sai che non ho capito?
    vuoi un giro per passisti scalatori? 2004 e 2009 và a vedere che percorsi erano e chi ha vinto
    Menchov, Di Luca (con i se ed i ma del caso) Cunego e Simoni le consideri meteore? ;nonzo%
    Hindley è giovane, diamogli tempo
    Hart super meteora (che anno è stato quello?)
    Hesjedal? che livello di avversare ha avuto?
  2. bicilook:

    E infatti,ma molte squadre avrebbero dovuto pensare a chi avevano davanti...xché se il Belgio ha Remco davanti,i commissari tecnici delle altre squadre avrebbero dovuto pensare un attimo se avevano in fuga qualcuno all'altezza di Remco oppure no...e una volta trovata la risposta,dire ai corridori di tirare senza aspettare troppo,xché quello và...
    il "problema" è chi si doveva mettere a tirare?
    il Belgio no. Italia, aveva il "prima" punta su WVA ed una seconda con Remco. Francia idem. Spagna e Germani non avevano "nessuno". la Slovenia non aveva nessuno che potesse aiutare Pogacar. Olanda? non sò come fosse messo Van Barle a gambe. Girmay era solo. paesi sudamericani non pervenuti

    per me, ripeto, ha vinto il più forte, che, in questo caso, è anche quello che ha corso meglio
  3. bomberos:

    Sono d'accordissimo con te....Remco come corridore non si discute,talento e classe pura, ma dovra' imparare ad essere meno sbruffone e arrogante..il gesto del silenzio e' quanto di piu' ODIOSO c'e nello sport dovra' imparare ad esultare...il gruppo certe cose non te le perdona
    Io ad esempio da spettatore non ho proprio gradito . Certo se uno che sta per diventare campione del mondo non trova di meglio da fare che un'esultanza del genere mi domando cosa farà quando prenderà delle batoste e le prenderà perché tutti prima o poi le prendono. Di ben altra pasta Pogacar che pur rendendosi conto di essere in procinto di perdere il Tour non mancava mai di sorridere e complimentarsi con gli avversari.
Articolo precedente

Van der Poel arrestato e rilasciato la notte prima dei mondiali

Articolo successivo

A fuoco la fabbrica di Bottecchia

Gli ultimi articoli in News