Remco Evenepoel campione del mondo

60

Remco Evenepoel è il nuovo campione del mondo su strada. Il 22enne belga ha conquistato l’oro mondiale con un’azione nel suo stile, partendo da solo ai -25km e arrivando al traguardo con un sontuoso anticipo di 2’21” sul francese Christophe Laporte, il quale ha vinto lo sprint di gruppo davanti l’australiano Michael Matthews.

A 22 anni e 243 giorni di età Evenepoel è il 7° più giovane campione del mondo della storia. Il 5° dopo la seconda guerra mondiale. E’ il primo corridore dal 1989 a vincere il mondiale ed un grande giro nella stessa stagione. Succede a Greg Lemond, vincitore di Tour e mondiale. E’ il primo belga della storia a vincere Vuelta e mondiale nella stessa stagione. E’ il sesto corridore a vincere Liegi-Bastonge-Liegi  e mondiale nella stessa annata, dopo Moreno Argentin (1986), Bernard Hinault (1980), Eddy Merckx (1971), Rik Van Looy (1961) e Stan Ockers (1955).

Evenepoel è anche il 4° corridore a vincere nello stesso anno una classica monumento, un grande giro ed il mondiale, dopo Alfredo Binda (1927), Eddy Merckx (1971) e Bernard Hinault (1980).

Regala inoltre il 7° titolo mondiale alla QuickStep, dopo quelli di Tom Boonen, Paolo Bettini (x2), Michal Kwiatkowski e Julian Alaphilippe (x2).

Commenti

  1. Passe87:

    Ma ci rendiamo conto cosa ha fatto oggi? Ha vinto una gara allo stesso modo di come le vinceva da junior. Pedala spinge e basta . Zero tatticismi forza bruta e tanto tanto motore. Parliamo della stessa persona che in Italia 2 anni fa stava doppiando il gruppo. Pazzesco tra l’altro ha vinto da under23 il mondiale élite .
    Non e' tanto per l'età,ma la cosa straordinaria e' come vince.........arrivare da solo in pianura contro gente che corre in scia,significa avere un grandissimo motore,basta vedere la fine che ha fatto Lutsenko,che ha preso 2 minuti e 30 in 25km.......questo fa la sua cronometro dopo gare di 250km
  2. sartormassimo:

    Diversi, anche Pogacar, stanno usando l'alibi delle radioline per giustificare il risultato.
    Lanciamo la discussione "evenepoel ha vinto perché non c'erano le radioline" :-x
    Pogacar era cotto come una pera...oggi...alla radio avrebbe ascoltato il deprofundis
  3. Spito:

    Io vedo uno sport diverso dal tuo , poi non voglio assolutamente togliere nulla a Remco ... però dico solo che gli altri team hanno corso come se in fuga ci fosse uno qualsiasi oppure l'hanno data x persa e gli andava bene correre per le posizioni dal secondo in giù .... poi se pensi che il gruppo davanti ha guadagnato perché dietro erano tutti al gancio liberissimo
    Faccio notare invece che il gruppo "dei big" alla fine è arrivato a ranghi compatto (ristrettissimo ma compatto)....solo è arrivato "da solo", e con più di 2min....in sostanza da quando Remco è partito non ha perso 1" dai migliori del gruppo nonostante lui fosse da solo e fosse già da 30km all'avanscoperta.

    Se c'era un altro giro da fare rischiava di arrivare con ulteriori 40" di vantaggio.
Articolo precedente

Van der Poel arrestato e rilasciato la notte prima dei mondiali

Articolo successivo

A fuoco la fabbrica di Bottecchia

Gli ultimi articoli in News