Ortona, 6 maggio 2023 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) ha vinto la prima tappa del 106^ Giro d’Italia, la Costa dei Trabocchi Tudor ITT, Fossacesia Marina-Ortona di 19.6 km conquistando la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates).
RISULTATO DI TAPPA
1 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) – 19.6 km in 21’18’’, alla media di 55.211 km/h
2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22″
3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 29″
CLASSIFICA GENERALE
1 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22″
3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 29″
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Brandon McNulty (UAE Team Emirates)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono felicissimo, è il risultato migliore che potessi ottenere. Pensado di dover fare 21’30” per vincere e invece ho fatto ancor meglio. Fin dall’inizio sentivo le gambe girare bene. Voglio evitare rischi in questa prima settimana e non sprecare energie fino alla prossima cronometro.”
STATISTICHE
- Remco Evenepoel è il 50° atleta belga che ottiene una vittoria di tappa al Giro. Il recordman è Eddy Merckx, con 25 vittorie di tappa
- L’ultimo belga in Maglia Rosa era stato Rik Verbrugghe, per 4 tappe nel 2001. Al pari di Verbrugghe, Evenepoel conquista il simbolo del primato nella 1^ frazione in Abruzzo (il Giro 2001 partì con la Montesilvano-Pescara).
- Remco Evenepoel è il primo campione del mondo (su strada) in carica a vestire la Maglia Rosa dal 9 maggio 2010, quando Cadel Evans la vestì ad Utrecht.
come faranno a lanciare una palla di ferro da oltre 7kg a 23 metri di distanza, un'asta (giavellotto) da 8 etti oltre un campo da calcio, oppure come farà un uomo a saltare due macchine (9 metri in lungo) o a saltare sopra una rete di pallavolo con tutto il corpo (2.45m), o a tirare un pallone a 100km/h da 4 metri di altezza (ben oltre il soffitto della maggior parte delle case).
Si tende sempre a ragionare con i nostri parametri, pensando "se io faccio X, come cavolo possono loro fare 3-4-5X??", e di conseguenza si considera i loro impossibili, loro sono tra i 10 (o giú di lí) esseri umani piú prestazionali al mondo, noi siamo tipo alla 27milionesima posizione, c'é taaaaanta differenza, incomprensibile per molti, ecco com'e possibile.