Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step) era il protagonista atteso della Clasica di S. Sebastian ed ha rispettato il proprio status, vincendo in una volata a due con Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) la terza classica basca nella propria carriera. Cosi, dopo essere diventato il più giovane vincitore a 19 anni, ora, a 23, con 3 vittorie in carriera (’19-’22-’23) va a parimerito con il record di Marino Lejarreta , vincitore a S. Sebastian nel 1981, 1982 e 1987.
L’attacco chiave è arrivato ai -73km dal traguardo assieme a Aleksandr Vlasov, Romain Bardet, Alberto Bettiol, Pello Bilbao e Nathan Van Hooydonck. Un ulteriore attacco del campione del mondo in carica sulla salita di Mendizorrotz è stato seguito solo da Bilbao e Vlasov; il russo poi si è staccato nusll’ultima salita del percorso, Murgil, con solo Bilbao a tenere le ruote di Evenepoel, lo spagnolo è stato poi battuto nella volata a due. Terzo Alexander Vlasov (Bora-Hansgrohe).
REMCO, REMCO & REMCO 🏆🏆🏆
🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉#Klasikoa2023 pic.twitter.com/RoZPcZYa1y
— Donostiako Klasikoa (@dklasikoa) July 29, 2023
Ultima gara di Remco in maglia iridata. Domenica prossima la rincorrerà ancora a Glasgow su un circuito in cui promette battaglia.
Io sarei molto più onesto e direi "mi sta sul razzo...e vorrei che non vincesse mai più niente".
Viceversa ne Tadej ne vingeegard hanno nemmeno lontanamente mai mostrato nel periodo "PRE-professionistico" di poter esprimersi a certi livelli.