Categorie: News

Ritchey Swiss Cross 50° anniversario

Ritchey festeggia il suo cinquantesimo anniversario con una edizione limitata del suo telaio Swiss Cross. Tutti i dettagli nel comunicato che segue.

[Comunicato stampa] Mendrisio, Svizzera (29 novembre 2022) – Per onorare il 50° anniversario di Ritchey, Ritchey è lieta di presentare l’edizione del 50° anniversario della Swiss Cross.

Da ragazzo Tom Ritchey ha saldato il suo primo telaio per bicicletta nel garage dei suoi genitori a Palo Alto, in California, più di 50 anni fa. E ha progettato e costruito la prima bici da ciclocross Swiss Cross a metà degli anni ’90 in modo che la leggenda del ciclismo svizzero Thomas Frischknecht avesse la migliore bici possibile per i suoi vittoriosi exploit di ciclocross in tutto il mondo.

Il nuovo 50th Anniversary Swiss Cross traccia una linea diretta da quel primo telaio saldato da Tom, che “Frischi” ha pilotato in così tanti campionati, a un moderno “cross e gravel racer”.

Questo set di telai in edizione limitata è colorato nell’iconica vernice Ritchey Red e adornato con loghi Ritchey che fanno riferimento alla storia dell’azienda e all’influenza che Palo Alto, in California, ha avuto su Tom.

Sebbene la Swiss Cross per il 50° anniversario goda di un’accattivante estetica nostalgica è ancora un mezzo aggressivo sotto la vernice rossa e le decalcomanie retro’ Proprio come i suoi fratelli maggiori questo speciale Swiss Cross è adatto a colmare il divario tra un telaio da ciclocross pronto per la gara e un veloce destriero gravel.

Sento circa una richiesta a settimana da parte di persone che chiedono il leggendario Swiss Cross rosso. La Swiss Cross per il 50° anniversario li attirerà sicuramente. Ma questa bici è anche molto attraente per il ciclista esigente che cerca una bici da ciclocross in acciaio con una leggendaria qualità di guida progettata da un maestro. Ha lo scopo di conquistare un percorso di ciclocross un fine settimana e regnare supremo in una gara gravel il successivo “, afferma Jeff Lockwood, responsabile marketing di Ritchey International.

I dettagli tecnici per il 50° anniversario della Swiss Cross includono spazio per pneumatici fino a 40 mm, compatibilità con freni a disco Flat Mount, perni passanti, forcella interamente in fibra di carbonio e geometria per i ciclisti che desiderano una posizione leggermente aggressiva.

Unendosi al set di telai 50th Anniversary Road Logic, rilasciato all’inizio di quest’anno, il 50th Anniversary Swiss Cross è uno dei quattro set di telai speciali che celebrano il 50° anniversario di Ritchey. Altri due telai speciali verranno rilasciati nei prossimi mesi.

Il corridore di Ritchey dagli Stati Uniti, Ben Frederick (nella foto), piloterà il suo 50th Anniversary Swiss Cross quando si recherà in Belgio a dicembre per competere a livello élite nella serie Superprestige e nelle gare di Coppa del Mondo UCI.

Lo Swiss Cross del 50° anniversario è ora disponibile presso i rivenditori Ritchey locali in Europa e nel Regno Unito, i rivenditori online e su RitcheyLogic.com.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024

Il giovane Miel Dekien deceduto in un incidente d’auto

Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…

11/11/2024

Mark Cavendish appende la bici al chiodo

Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…

09/11/2024

Il caso Strava Leaks rivela la posizione dei leader mondiali

Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…

08/11/2024