Primoz Roglic (Bora-RedBull) oggi ha battuto un colpo, dopo qualche giorno di confusione con la sua squadra, vincendo l’8^ tappa della Vuelta con arrivo a Cazorla. Ben O’Connor conserva la maglia rossa. Si tratta della 14^tappa vinta in carriera alla Vuelta per lo sloveno.
Tappa che si è giocata negli ultimi chilometri, che promettevano di essere un grande spettacolo, con la salita finale sulla Sierra de Cazorla (4,8 km al 7,2%) in particolare. Al termine di un finale molto movimentato, è stato il campione sloveno a vincere la tappa di 159 km in uno sprint a due davanti Enric Mas (Movistar). Il leader della classifica generale Ben O’Connor ha perso 46 secondi, più i 10 secondi di abbuono di Roglic, il quel ora si trova in ritardo di 3’49” sull’australiano.Buona operazione anche per Mas che sale al 3° posto.
Chi è uscito di classifica è Joao Almeida (UAE-Emirates), colpito dal covid, il quel ha perso 9′ ed ora occupa la 26^ posizione. Il milgiore in classifica ora della UAE è Del Toro 17° a +6’32” da O’Connor, e forse la squadra degli emirati si sta pentendo dell’operazione Ayuso.
Domani tappone duro di montagna. Roglic sembra prenderla con calma un passo alla volta: “Ho sofferto molto, è stata dura oggi, ma alla fine c’è stata l’opportunità di vincere. Non abbiamo avuto bisogno di lavorare con la squadra, è stato perfetto. Sono soddisfatto, ma forse domani perderò un po’ di tempo, vedremo”.
Bella la tappa di ieri