Primoz Roglic (Jumbo-Visma) concede il bis conquistando tappa e Maglia Azzurra sul traguardo di Sarnano-Sassotetto a 24 ore di distanza dal successo di Tortoreto. Lo sloveno, vincitore della ‘Corsa dei Due Mari’ nel 2019, si è imposto regolando in uno sprint a ranghi ridotti Giulio Ciccone (Trek – Segafredo) e Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers).
Il gruppo dei migliori, dei quali faceva parte anche l’ex Maglia Azzurra Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe), era riuscito a rientrare all’interno dell’ultimo km su Damiano Caruso (Bahrain Victorious), che aveva condotto in solitario dai – 4,5. Roglic, che si è portato in testa anche alle classifiche di Maglia Ciclamino e Maglia Verde, adesso conduce con 4″ su Kämna e 12″ sulla Maglia Bianca Joao Almeida (UAE Team Emirates). Domani la Tirreno-Adriatico Crédit Agricole vivrà un’altra giornata molto impegnativa con la frazione ormai tradizionale dei Muri Marchigiani (da Osimo Stazione a Osimo) con un dislivello di oltre 3000 metri.
RISULTATO DI TAPPA
1 – Primoz Roglic (Jumbo-Visma) – 165.6 km in 4h38’32” alla media di 35.673 km/h
2 – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo) s.t.
3 – Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) s.t.
2 – Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe) a 4″
3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 12″
LE MAGLIE
Le maglie di leader della 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL
- Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Primoz Roglic (Jumbo-Visma), indossata da Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Primoz Roglic (Jumbo-Visma), indossata da Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata Crédit Agricole – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
STATISTICHE
- Terza vittoria di tappa alla Tirreno-Adriatico per Primoz Roglic: dopo aver atteso 5 anni per passare da una a due vittorie, vince dopo solo un giorno.
Escludendo le volate, l’ultimo atleta a vincere due tappe consecutive nella stessa edizione era stato Alberto Contador nel 2014 (Cittareale e Guardiagrele: 4^ e 5^). - Sono 6 ora le vittorie di tappa slovene alla Tirreno-Adriatico, equamente distribuite tra Primoz Roglic e Tadej Pogacar.
- L’ultima maglia di leader, Roglic l’aveva indossata alla Vuelta a España, il 23 agosto scorso, 199 giorni fa.