Roglic, re dei Due Mari

4

San Benedetto del Tronto, 12 marzo 2023 – Il Tridente di Nettuno cambia padrone ma non nazione con Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che bissa la vittoria del 2019 succedendo nell’albo d’oro a Tadej Pogacar. Nell’ultima frazione, 154 km con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto, Roglic non ha corso rischi portando a casa, oltre alla Maglia Azzurra, anche la Maglia Ciclamino, la Maglia Verde e il ‘Trofeo Mealli’ del corridore più combattivo della 58^ Tirreno-Adriatico Crédit Agricole. La volata che ha chiuso questa edizione della ‘Corsa dei Due Mari’ è stata vinta da Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), già vincitore a Foligno, che ha avuto la meglio di Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) e Alberto Dainese (Team DSM). In classifica generale, alle spalle di Roglic, si sono piazzati la Maglia Bianca Joao Almeida (UAE Team Emirates) e Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers).

CLASSIFICA GENERALE
1 – Primoz Roglic (Jumbo-Visma)2 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 18″3 – Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) a 23″

Il vincitore della 58^ Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, nonchè Maglia Ciclamino e Maglia Verde, Primoz Roglic ha dichiarato in conferenza stampa: “E’ davvero splendido essere tornato e aver vinto subito. E’ stata una grande settimana assieme al mio team, hanno lavorato tutti bene a partire da Wout Van Aert. Ho fatto molta fatica a cronometro e nelle prime tappe per trovare il ritmo giusto dopo quasi 200 giorni senza corse. Divertirmi in bicicletta è la cosa più importante per me, avrò lo stesso spirito anche al Giro d’Italia. Adesso che ho due trofei della Tirreno-Adriatico in casa i miei figli saranno contenti”.

LE MAGLIE
Le maglie di leader della 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia –  Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata Crédit Agricole – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

STATISTICHE

  • Primoz Roglic è l’8° atleta nella storia con 2 vittorie finali alla Tirreno-Adriatico assieme a Francesco Moser (1980, 1981), Giuseppe Saronni (1978, 1982), Tony Rominger (1989, 1991), Rolf Sorensen (1987, 1992), Nairo Quintana (2015, 2017), Vincenzo Nibali (2012, 2013) e Tadej Pogacar (2021, 2022).
    Più di loro solo Roger de Vlaeminck, con 6 vittorie nella generale consecutive dal 1972 al 1977
  • Per la prima volta l’Italia, la nazione ospitante, resta per 10 edizioni consecutive senza una vittoria finale alla Tirreno-Adriatico. L’ultimo successo italiano è di Vincenzo Nibali (2013).
  • Seconda vittoria alla Tirreno-Adriatico per Jasper Philipsen dopo Foligno (8 marzo): sono le sue uniche vittorie del 2023.

Commenti

  1. Roglic io l'ho visto veramente bene,alla fine non era in forma per ovvie ragioni( 200 giorni senza corse e tanti senza bici ) pesano parecchio,ma ha vinto 3 tappe e la generale,dimostrando che non e' ancora cosi vecchio per un successo al Giro e secondo me non impossibile neanche il Tour.
    La cosa che si vede rispetto al passato è la magrezza......io cosi magro non l'ho mai visto
  2. Domanda spassionata da suo grande fun; MvDP, che ha tirato per ben due tappe la volata ai "suoi" velocisti, avrebbe avuto qualche possibilità di vincerle queste due tappe, con una diversa strategia?
  3. Ottimo Roglic. Se riesce a fare una primavera tranquilla e senza problemi, al Giro il favorito per me è lui.
    Comunque gran livello al giro quest'anno.
Articolo precedente

Roglic, colpo doppio alla Tirreno

Articolo successivo

Pogačar pigliatutto anche alla Paris-Nice

Gli ultimi articoli in News

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90…