È stato l’Alto de Moncalvillo (8,6 km al 6,9 %, con un passaggio al 16 %) a mettere termine all’avventura di Ben O’Connor (Decathlon-AG2R) in maglia rossa, che l’australiano ha vestito per 13 giorni. Primoz Roglic (Red Bull-Bora) che ha sfruttato l’ottimo lavoro della sua squadra nel lanciarlo ai -6km dal traguardo per poi vincere con 46″ di vantaggio su David Guadu (Groupama-FdJ) e Mattias Skjelmose (Lidl-Trek).
Roglic veste cosi la maglia rossa a due tappe dalla fine della Vuelta, con 1’54” di vantaggio su O’Connor, oggi 12°; e 2’20” su Enric Mas (Movistar) oggi 4° a +50″. Mas è stato l’unico a seguire Roglic nei km finali, ma poi ha finito per essere ripreso a 100mt dal traguardo da Gaudu e Skjelmose, incapace di sprintare, “completamente svuotato” come ha dichiarato lo spagnolo. Ottima prova invece del redivivo Gaudu, piuttosto sfinito all’arrivo.
Richard Carapaz (EF-EasyPost) è arrivato solo 9° a +1’03”, quindi rosicchiando 43″ a O’Connor. Ora l’ecuadoriano è 4° in classifica generale a +2’54”, quindi ancora in lotta per il podio. Podio che O’Connor a questo punto difenderà coi denti nelle ultime due tappe.
Mattias Skjelmose veste ora la maglia bianca con 8″ di vantaggio su Carlos Rodriguez (Ineos).
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…