Categorie: Magazine

Rohan Dennis parla dei suoi disturbi alimentari

Rohan Dennis (Team Ineos), 29 anni, l’anno scorso è stato protagonista del noto episodio dell’abbandono al Tour de France alla 12^ tappa, quando in maglia Bahrain-Merida scese di bici senza dare spiegazioni a nessuno e si ritirò, per riapparire in gara solo dopo molti mesi, alla cronometro mondiale che poi ha vinto, ma  con attrezzatura propria e non della squadra di appartenenza, sollevando un altro caso. Per poi alla fine approdare alla Ineos.

Ma ora, in un’intervista ad un quotidiano australiano, Dennis rivela che ha attraversato un periodo difficile durante quelle settimane di non competizione:

Ero arrivato al punto in cui prendevo peso, bevevo una birra e poi mi sentivo colpevole e quindi non mangiavo niente durante l’allenamento del giorno dopo, non arrivando cosi a prepararmi efficacemente, fare dei buoni allenamenti. Poi pensi di essere una merda, ti deprimi e non combini niente di buono. Ero arrivato a 68kg prima dei campionati del mondo, ma questo era dovuto allo stress. Mangiavo da 100 a 300gr di cioccolato ogni sera, più tutto il resto. Alla fine ho preso della creatina e delle proteine per tornare al mio peso da cronometro che è di 70-71kg. Sono sempre magro a quel peso, ma ora non mi guardo più allo specchio e penso “sei troppo magro”. Prima dei mondiali ero arrivato a quel punto“.

L’ossessione del peso aveva portato Dennis su quella che definisce “una brutta china”:
Non sono uno naturalmente magro. Non sono nemmeno uno grosso, ma prendo peso molto rapidamente rispetto a persone come Egan Bernal o altri scalatori. Non so se valga veramente la pena di subire lo stress necessario per arrivarci [ad essere molto magro e competitivo per i grandi giri -ndr-]. Ora sono più contento all’idea di avere una vita aldilà della bici e di essere il migliore in qualche cosa“.
Nella scorsa notte Dennis si è classificato 2° nel campionato australiano a cronometro dietro l’avversario di sempre, Luke Durbridge (+18″). Durbridge conduce ora per 4 a 3 proprio su Dennis nel numero di campionati vinti.
La nuova campionessa australiana a crono è Sarah Gigante.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Vingegaard “un passo indietro”

Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…

22/11/2024

Gli sconti del Black Friday per i ciclisti

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…

20/11/2024

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…

20/11/2024

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024