Bocholt, 29 giugno 2022 –[Comunicato stampa] Stesso nome, bici completamente nuova: la XLITE di ROSE è appena riconoscibile. La XLITE 2022 brilla in un nuovo design completamente rivisto ed è caratterizzato da aerodinamica, costruzione leggera e il più alto livello di integrazione del sistema. Le caratteristiche da gara della XLITE sono dorate nei minimi dettagli dalla nuova geometria del telaio, dall’abitacolo ROSE Race One-Piece e dai componenti all’avanguardia delle nuove ruote ROSE RC Sixty.
Grazie all’impostazione da gara ben congegnata ogni ciclista avrà la possibilità di brillare su lunghe salite, allo sprint o in piano. La nuova XLITE (04 e 06) è disponibile in un totale di nove varianti di equipaggiamento e cinque diversi colori a partire da un prezzo di 2.999 euro.
“La nostra nuova XLITE eccelle al meglio in tutto, quindi otteniamo la massima velocità col perfetto equilibrio di tutti i requisiti che fanno risaltare la nuova XLITE. È quello che mi aspetto da una macchina da corsa veloce e versatile”, è quanto affermato da Jürgen Telahr, ingegnere di prodotto presso ROSE: “Il tubo orizzontale più lungo e il tubo sterzo accorciato in combinazione con un angolo sella più vertiale garantiscono una geometria da gara sportiva che è completata da componenti di alta qualità e caratteristiche di fascia alta come il nuovo cockpit ROSE Race Carbon One Piece e soprattutto le ruote ad alto profilo RC Sixty”.
A seconda del modello il peso della XLITE varia tra 6,9 e 8,1 chilogrammi. La ‘XLITE 04 è disponibile con un gruppo cambio meccanico Shimano nella versione 105 o Ultegra e con cambio elettronico Ultegra Di2 o Force eTap AXS. Tutti i modelli 04 sono dotati di ruote ROSE R Thirty Disc o Disc Light e vanno dai 2.999 ai 4.799 euro.
Tutti i modelli con cambio elettronico della XLITE 06 sono dotati di un nuovo cockpit in carbonio ROSE Race One-Piece e di ruote in carbonio RC Sixty. I clienti possono scegliere tra i modelli Ultegra Di2, DuraAce Di2, Force eTap AXS e Red eTap AXS. La XLITE 06 Ultegra con cambio meccanico è dotata di ruote R Thirty Disc Light e sono disponibili da un prezzo di 4.199 a 8.199 euro.
Questa bici da corsa a tutto tondo ha ambizioni. Sviluppata appositamente per i ciclisti esperti, l’XLITE è fatta per le competizioni, sia nello sport professionistico che in sella con gli amici, e non importa quali siano i punti di forza del ciclista, l’XLITE li farà risaltare.
Per esempio per la taglia 57 è 100mm/42cm
Per le altre domande non so risponderti
View attachment
View attachment
View attachment
Vi dico subito di non fare caso alla dicitura "bicicletta personalizzabile via configuratore" presente sul sito Rose.....si tratta semplicemente di un errore di traduzione, il concetto sarebbe "consulenza personalizzata in fase di acquisto della bicicletta" o qualcosa del genere....quindi non proprio la stessa cosa.
Di fatto ho avuto la conferma che non vi è nulla di personalizzabile, sia per quanto riguarda la componentistica, sia per quanto riguarda le colorazioni (per dire che non è possibile avere un telaio Xlite 04 in una colorazione 06).
Per il mercato italiano non è prevista una forma di pagamento a rate e, per quanto riguarda la regolazione dell'altezza manubrio, il telaio viene fornito di serie con 2 cm di spessori (removibili), margine di manovra decisamente limitato, quindi occhio alle geometrie e valutare molto attentamente la scelta della taglia.
Diciamo che a livello di politiche commerciali ricalca in tutto e per tutto quelle di Canyon: vendita online e zero margini di personalizzazione, prendere o lasciare.....considerando i prezzi non proprio economicissimi (almeno per allestimenti di media gamma), credo che questa "rigidità" rischi di giocare a loro sfavore.
Peccato perchè il telaio (ovviamente per i miei gusti) è tra i più belli attualmente in circolazione.