E’ il portoghese Rui Costa, uno dei migliori scattisti del gruppo, a vincere il mondiale su strada a Firenze 2013. Una maglia iridata davvero vinta sotto l’arcobaleno dopo pioggia e temporali. 7 ore e mezza di diluvio su un percorso durissimo, in una corsa condotta da italiani e spagnoli.
A 150km dall’arrivo sono stati proprio gli italiani che hanno provato a dare l’accelerata decisiva per scremare il gruppo, provocando il ritiro di grossi calibri (Froome, Quintana, Horner…).
Vittima di una caduta al penultimo giro Vincenzo Nibali ha dato prova di forza rientrando facilmente prima di creare il gruppo dei migliori.
Caduto in discesa Rigoberto Uran, sono rimasti Nibali, Rui Costa, Valverede e Rodriguez. Quest ultimo ha portato l’attacco decisivo ai meno 3 km, ma e’ stato Rui Costa che dopo averlo ripreso agli 800 mt si e’ imposto in uno sprint a due, battendo un disperato Purito Rodriguez. A 15″ Valverde ed un rassegnato Nibali, che pur in forma eccezionale non puo’ competere allo sprint con questi corridori.
Lacrime di gioia per Rui Costa sul podio. Di rabbia quelle di Rodriguez.
Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…
A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…
Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…
Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…